Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - II^ EDIZ. "NUOVO GRAND TOUR" DI MIC E MAECI PER 50 RESIDENZE IN FRANCIA PER GIOVANI ARTISTI E CREATIVI ITALIANI UNDER 30 - INFORMAZIONI ENTRO 10/07/2024

(2024-06-19)

  La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data odierna l’avviso pubblico della seconda edizione di Nuovo Grand Tour, progetto di residenza realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale tramite l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi e rivolto a giovani artisti e creativi italiani sotto i trent’anni per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia, da svolgersi tra l’autunno 2024 e la primavera 2025. (INFO: https://beniculturali.us4.list-manage.com/track/click?u=0f07a8cc07ee2e0c2d539e796&id=df49a6be68&e=a322b49c90 )

Nuovo Grand Tour promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, configurandosi come atto concreto delle visioni condivise su giovani e cultura stabilite nell’ambito del Trattato del Quirinale, siglato da Italia e Francia nel novembre del 2021. È un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive, arti performative (purché connesse con le arti visive), così come imprese culturali e creative (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato).

Come già per la prima edizione, la Direzione Generale Creatività Contemporanea sostiene il progetto con uno stanziamento complessivo di 225.000 euro, nell’ambito delle sue azioni istituzionali legate alla promozione dell’arte e della creatività italiana all’estero, e finanzia residenze per 50 giovani artisti e creativi italiani (nati dopo il 1° gennaio 1994) che si svolgeranno in 23 centri di residenza nell’intero territorio francese. I vincitori avranno l’opportunità di essere accompagnati nella loro ricerca artistica e nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione e in contatto con diversi attori culturali locali.

Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello: Riteniamo doveroso attivare ogni tipo di strategia per promuovere la cultura e il talento italiani oltre i confini nazionali, anche grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la sua rete di uffici all’estero. Attraverso l’opera di diplomazia culturale che accompagna le numerose attività di internazionalizzazione della nostra Direzione Generale, si contribuisce a rafforzare i legami tra le nazioni e a creare un dialogo interculturale, che è essenziale per una comprensione maggiore e un arricchimento reciproco. Questi scambi artistici non solo valorizzano i nostri giovani creativi, ma contribuiscono anche a una crescita culturale condivisa, che è alla base della cooperazione internazionale e del progresso collettivo.

Per la sua importanza strategica a livello culturale e internazionale, Nuovo Grand Tour è uno dei progetti di punta sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024 nell’ambito delle azioni di promozione internazionale messe in atto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.

Per qualsiasi informazione e chiarimento rispetto all’avviso pubblico è possibile scrivere, entro il 10 luglio 2024, all’indirizzo iicparigi.concorso@esteri.it

Le domande devono invece essere inviate all’indirizzo nouveaugrandtour2425@gmail.com entro le ore 23:59 (ora italiana) del 18 luglio 2024, seguendo tutte le indicazioni contenute nell’Avviso pubblico. (19/06/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07