Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - DEDICATO AD UN CALABRESE ILLUSTRE CASSIODORO ((V/VI° sec.) LIBRO SCRITTO DA ABATE DENIS DE SAINTE-MARTHE (1694) E PER LA PRIMA VOLTA TRADOTTO IN LINGUA ITALIANA

(2024-06-21)

  Per la prima volta Globus Edizioni ha tradotto in lingua italiana il libro "La Vita di Cassiodoro" scritto dall'abate benedettino Denis de Sainte-Marthe e pubblicato a Parigi nel 1694. Un'opera finora inedita in Italia, fondamentale per la conoscenza del politico, letterato, storico e religioso Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore, vissuto a cavallo tra V e VI secolo.

(21-06-2024) Per la prima volta, il libro "La Vita di Cassiodoro" scritto nel 1694 in Francia, è stato tradotto e pubblicato in italiano. L'opera, scritta dall'abate benedettino François Denis de Sainte-Marthe e pubblicata a Parigi nel 1694, è ora disponibile per il pubblico italiano grazie a Globus Edizioni.

Globus Edizioni ha finalmente realizzato il volume, rispondendo all'impulso di Italia Nostra Catanzaro, che da anni persegue questo obiettivo. Il risultato è stato possibile grazie alla traduzione dall'originale francese ad opera di Antonio Coltellaro.

Su Cassiodoro si è scritto tanto ma questo libro, il cui titolo originale è “La vie de Cassiodore, chancelier et premier ministre de Théodoric le Grand & de plusieurs autres rois d’Italie”, è rimasto inedito in lingua italiana per oltre tre secoli.

L’opera risulta fondamentale per la conoscenza del politico, letterato, storico e religioso Flavio Magno Aurelio Cassiodoro Senatore, vissuto a cavallo tra V e VI secolo e figura importantissima che “si rese illustre così nelle scienze divine che in quelle umane”.

Nato e morto a Squillace (CZ) ha trascorso la sua lunga vita in un possente itinerario di cariche politiche elevatissime. Fu al servizio di ben quattro re goti – Teodorico, Atalarico, Teodato e Vitige – nel tentativo di realizzare una feconda collaborazione tra la cultura romana e quella gotica. Tornato in Calabria, chiuse la sua vita facendosi monaco e fondando un monastero, il Vivarium, considerato come il primo esempio di centro universitario in Europa: qui ci si dedicava allo studio e alla trascrizione di gran parte della tradizione culturale pervenuta fino a quei tempi, dalla teologia alla filosofia, dalla cosmografia alla filologia, dalla storia alle arti e alle scienze. Cassiodoro morì tra il 570 e il 583. Lasciò all’Occidente una larga messe di opere e l’esperienza di un’operosità condotta all’insegna della tolleranza e dell’organizzazione della cultura.

“La Vita di Cassiodoro” è un’opera importante sia per gli studiosi, sia per chiunque voglia conoscere la storia di questo personaggio. Il libro edito da Globus Edizioni è diviso in quattro parti: la gioventù di Cassiodoro e il contesto storico del popolo Goto dei re Odoacre e Teodorico; la storia dei Goti fino alla partenza di Cassiodoro verso la sua Squillace; l’istituzione dei monasteri cassiodorei; tutte le opere di Cassiodoro, comprese le massime morali, politiche e di pensiero estratte dai suoi scritti. Il volume, di 268 pagine, al costo di 28 euro, è ordinabile nelle librerie e sul sito ufficiale della casa editrice. (21/06/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07