Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 26 agosto 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - A BERLINO MOSTRA FOTOGRAFO LUCA VECOLI PROMOSSA DAL COMITES "LIBERTA' DI MOVIMENTO E NUOVE MOBILITA' NELLA UE. STORIE DI ITALIANE/I DELLA GENERAZIONE ERASMUS"

(2024-07-16)

  Dal 16 luglio al 25 agosto 2024, il Centro di istruzione per adulti Albert Einstein a Berlino ospiterà la mostra “Freizügigkeit und neue Mobilität in der Europäischen Union, Porträts und Geschichten von Italienerinnen und Italienern”, ovvero “Libertà di movimento e nuova mobilità nell’Unione Europea. Ritratti e storie di italiane e italiani”. Le fotografie che ne fanno parte sono opera del fotografo italiano Luca Vecoli, è nata sotto l’egida del Comites Berlino e ha lo scopo di catturare l’essenza della “generazione Erasmus”, quella generazione di giovani europei che fa della mobilità all’interno dell’unione un tratto distintivo della propria identità. Tutti i protagonisti della mostra sono ritratti insieme a oggetti che simboleggiano la loro esperienza di viaggio e spostamento e che raccontano i loro sogni, le aspettative e i desideri che li animano.

La mostra del fotografo italiano Luca Vecoli esplora il significato della libertà di movimento europea per i giovani italiani a Berlino

La mostra - spiega il Mitte, rivista in lingua italiana per gli italiani in Germania, è il risultato di un progetto artistico e culturale promosso dal Comites di Berlino ed è stato realizzato con il sostegno finanziario dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Presidente del Comites Berlino, Federico Quadrelli, ha fortemente caldeggiato il progetto quando era ancora consigliere, presidente della commissione giovani. “Ho avuto la fortuna di conoscere Luca Vecoli, un fotografo professionista, a cui ho esposto l’idea” ha dichiarato Quadrelli “Lui le ha dato sostanza. Ho pensato al nostro ruolo di giovani italiani all’estero e al privilegio che rappresenta la libertà di movimento, spostarsi da un paese all’altro, senza impedimenti. Nel resto del mondo questo non è possibile. Spesso spostarsi è per le persone in tanti contesti non solo difficile, ma anche pericoloso. Viviamo in un sistema talmente avanzato dal punto di vista dei diritti e delle libertà che spesso dimentichiamo quanto è stato alto il prezzo da pagare per le generazioni che ci hanno preceduto. Nel 2023 questo progetto fotografico è diventato una mostra itinerante e come Presidente del Comites ho inaugurato la prima iniziativa mai realizzata fuori da Berlino, a Magdeburgo. Un successo! La mostra ha coinvolto le classi di ragazze e ragazzi che imparano l’italiano, che hanno scritto testi e redatto le locandine per quell’occasione. Ora, nel 2024 la mostra itinerante approda a Berlino ospite dalla Volkshochschule di Tempelhof-Schöneberg”.
Ma l'idea è quella di realizzare altre mostre itineranti, forse a Lipsia, a Dresda. Chissà”.

L’obiettivo della mostra, quindi, è duplice: da un lato, celebrare la libera circolazione delle persone nell’Unione Europea, un principio fondamentale che ha contribuito a plasmare l’identità europea contemporanea; dall’altro, mettere in luce, attraverso i ritratti e le storie personali di italiani che hanno beneficiato di questa opportunità, l’importanza di questo principio per l’arricchimento personale e professionale degli individui e invitare a non darlo mai per scontato.

Vi invitiamo a visitare questa mostra, conclude il Mitte, perché racconta di noi, italiani in Germania ed europei in Europa e ci stimola a riflettere sul privilegio e sulla fortuna che si legano all’identità europea e a non darli mai per scontati.

L’appuntamento è dal 16 luglio al 25 agosto 2024, presso il Centro di istruzione per adulti Albert Einstein, in Barbarossaplatz 5, 10781 a Berlino, al foyer che si trova al piano terra.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 21:30 e sabato e domenica (tranne che durante le vacanze scolastiche) dalle 09:30 alle 17:00. (16/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07