Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 18 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - TRE GIORNI DI INCONTRI A SAN PAOLO MONDO EDUCATIVO AMERICA LATINA PROMOSSI DA FOND. REGGIO CHILDREN E FONDAZ. LEGO

(2024-07-25)

  Un incontro internazionale sul gioco e l'apprendimento con il mondo educativo dell'America Latina si terrà a San Paolo, in Brasile, 1-3 agosto 2024, su iniziativa della Fondazione Reggio Children-Centro Internazionale Loris Malaguzzi con il Progetto P.E.R. Gioca Explore Research, supportato da The LEGO Foundation.

Il P.E.R. Il progetto è stato lanciato lo scorso novembre in Italia, da Reggio Emilia, città di un'esperienza di educazione della prima infanzia di fama mondiale. Il progetto promuove la relazione tra il diritto di giocare e il diritto di imparare per tutte le persone, insieme al diritto a un'istruzione di qualità. Il programma a San Paolo è di tre giorni con il titolo “Giocare e imparare: pratiche educative della comunità”. Con l'evento in Brasile, il secondo dei sette incontri internazionali nei cinque continenti, il gioco e l'apprendimento sono in dialogo con le pratiche educative della comunità, che sono fondamentali per costruire una società coesa e inclusiva, la resilienza e il benessere collettivo attraverso l'educazione e l'impegno partecipativi.

Dal 1 al 3 agosto ci saranno conferenze internazionali, dialoghi e discussioni tra i partecipanti e più di 40 workshop, gratuitamente, soggetti a registrazione. Due giorni di eventi di persona e online, in quattro lingue, portoghese, spagnolo, italiano e inglese, mentre il terzo e ultimo giorno ci sarà un evento dedicato a bambini, genitori e famiglie.

Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children, afferma: “È una grande gioia incontrare il mondo educativo del Brasile e dell'America Latina, a cui siamo legati da così tanti percorsi comuni. Ora con il progetto P.E.R., il risultato della partnership tra Fondazione Reggio Children e The LEGO Foundation, vogliamo incrociare insieme il rapporto tra gioco e apprendimento, combinandolo con le sfide contemporanee, tra cui il digitale, la sostenibilità e le emergenze educative che mettono in discussione tutte le nostre società.

Sarà una conferenza-azione sulle pratiche educative della comunità per costruire una società coesa e inclusiva e per migliorare le esperienze delle scuole e dei centri educativi che promuovono il diritto di giocare nelle loro azioni quotidiane insieme all'educazione permanente".

I partner dell'evento brasiliano promosso dalla Fondazione Reggio Children con la Fondazione LEGO sono istituzioni e organizzazioni educative italiane e brasiliane in America Latina: il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Consolato Generale a San Paolo e il Sistema di Formazione Italiana nel Mondo, il Governo dello Stato di San Paolo, il Comune di San Paolo, il Centro CPS-Paula Souza, il CEU-Unified Educational Center Butantã, organizzazioni come Red Solare Brasil, aeioTU, The Lemann Foundation, Escolas Criativas, RBAC - The Brazilian Creative Learning Network, The Cintra Gordinho Foundation e Raiz y Fronda. (25/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07