Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - PROGETTO "SUSTANCE" - SOSTENIBILITA' TRASPORTI : SUCCESSO DEL SERVIZIO FERROVIARIO INTERNAZIONALE TRIESTE / RIJEKA

(2024-09-10)

  "Il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e ferro, che incide in modo significativo sul bilancio del Friuli Venezia Giulia, va sempre letto per la sua straordinaria valenza da un punto di vista sociale. Al di là dei numeri e dei risultati ottenuti che continuano a essere incoraggianti, per la nostra Amministrazione resta fondamentale garantire a tutti la possibilità di spostarsi liberamente con modalità sempre più sostenibili. Il nostro obiettivo finale è quello di migliorare i servizi offerti e aumentare il numero di passeggeri, valorizzando l'attrattività del nostro sistema di collegamenti che deve essere sempre più integrato".
Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante nel corso della seconda tavola rotonda con gli stakeholder locali del progetto Sustance, co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale attraverso il programma Interreg Central Europe.

Nell'occasione è stato fatto il punto sul servizio ferroviario internazionale che fino al prossimo 30 settembre collegherà Trieste a Rijeka in Croazia. La linea sperimentale, attivata lo scorso 24 aprile, parte da Villa Opicina, attraversa le stazioni di Divaca e Pivka in Slovenia per raggiungere infine la città portuale situata sulla baia del Quarnero. Da quando è stato attivato e fino ad agosto il servizio è stato utilizzato da 6211 passeggeri e in tutto sono state trasportate anche 366 biciclette.

Tra gli obiettivi primari del progetto Sustance, coordinato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea, quello di garantire una mobilità efficiente e sostenibile ai cittadini che vivono in particolare nelle aree rurali o periferiche di quella vasta area dell'Europa centrale condivisa da Italia, Slovenia, Croazia e Ungheria. Spesso i residenti in queste zone devono infatti fare i conti con una connettività inadeguata, con reti di trasporto frammentate e un trasporto pubblico carente soprattutto a livello transfrontaliero.

"La linea Trieste-Rijeka è inoltre un progetto dall'altissimo valore culturale - ha sottolineato Amirante -. Ha saputo infatti rimettere in connessione territori che le vicende storiche avevano progressivamente allontanato. Da questo punto di vista questa tratta ferroviaria rappresenta una vera e propria rivoluzione".

Nel ringraziare le diverse componenti che si sono spese per la buona riuscita di questa iniziativa, l'esponente della Giunta Fedriga ha ricordato l'importanza dell'analisi puntuale dei risultati ottenuti, fondamentale per determinare i prossimi passi. "Nello sviluppo del nostro sistema di trasporti è strategico sviluppare l'hub del Trieste Airport, in linea con le linee programmatiche individuate dalla nostra Amministrazione. In quest'ottica va valutata anche la possibilità di collegare Rijeka attraverso la stazione centrale di Trieste".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Amirante - è sempre più centrale per quanto riguarda i trasporti e l'intermodalità. Stiamo lavorando su diversi progetti che riguardano il trasporto merci con il coinvolgimento di Serbia, Croazia e Slovenia. Direttrici che stanno cambiando per le forti tensioni internazionali. In quest'ottica va considerato anche il potenziamento dei collegamenti ferroviari con il porto di Trieste in forte sviluppo".

"Infine - ha concluso l'assessore - non vanno trascurati i treni storici che nel prossimo futuro potranno partire dalla restaurata stazione di Campo Marzio a Trieste. La nostra regione si sta affermando per un'offerta molto interessante da questo punto di vista in grado di soddisfare quote crescenti di persone appassionate di un turismo lento e di qualità".
Durante l'incontro è stato ribadito che il progetto Sustance coinvolge un'ampia gamma di portatori di interessi del settore dei trasporti per comprendere meglio l'accessibilità al trasporto pubblico nelle regioni coinvolte, nonché per co-progettare e sperimentare servizi di mobilità innovativi e schemi di governance che siano di supporto al processo di pianificazione delle autorità pubbliche.  (10/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07