Archivio trasmissioni / Ricerca Scientifica - Ambiente
RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - LA MISSIONE JUICE IN ROTTA VERSO GIOVE. ARRIVERÀ' FRA 8 ANNI
VIDEO MEDIA INAF TV:
Alla conquista di Giove e delle sue lune. Dopo il rinvio di 24 ore causa maltempo, è partita con successo alle 14:14 ora italiana dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese, la missione dell’Esa Juice (Jupiter Icy Moon Explorer), alla quale ha fortemente collaborato l’Agenzia spaziale italiana affiancata dalla comunità scientifica nazionale e dall’industria.
Dopo un viaggio di circa otto anni, la sonda raggiungerà l’orbita del gigante gassoso effettuando una serie di sorvoli per portare a termine una complessa serie di compiti nell’arco di tre anni: dallo studio dell’atmosfera e della magnetosfera del pianeta, all’analisi della potenziale abitabilità delle sue lune, Ganimede, Europa e Callisto, che potrebbero ospitare immensi oceani d’acqua sotto la superficie ghiacciata. La sonda cercherà inoltre di studiare quali sono le condizioni per la formazione dei pianeti e come funziona il Sistema Solare.
«Juice è una missione che rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro Paese», ha dichiarato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia...(14/04/2023-ITL/ITNET)