Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - THE VENICE GLASS WEEK 2024 : CON FEDERICA MARAGONI E LA SUA POLIEDRICITA' COMUNICATIVA

(2024-09-11)

Venezia, dal 14 al 22 settembre 2024 ospita l'VIII edizione del festival internazionale The Venice Glass Week insieme a Murano e Mestre con una ricchissima partecipazione di artisti da tutto il mondo e tante collaborazioni per celebrare l’arte del vetro.

Anche quest’anno Fondazione Musei Civici di Venezia presenta un ricco palinsesto di mostre, convegni, presentazioni e attività educative pensato appositamente per l’occasione, in sei delle proprie sedi. 

Fra gli artisti protagonisti della Settimana Federica Marangoni e la sua mostra "ON THE ROAD 1970-2024 Non solo vetro" che si chiuderà il 24 novembre 2024 Museo del Vetro, Spazio Ex Conterie di Murano a cura di Chiara Squarcina Federica Marangoni

La mostra ripercorre la lunga carriera dell’artista e designer veneziana Federica Marangoni, focalizzandosi sul suo speciale rapporto con il vetro e con Murano, dai primi lavori con questo materiale a oggi. In tutti questi anni l’artista ha sperimentato diversi materiali e media tecnologici, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare verso tutti i settori della comunicazione e affiancando al suo percorso di scultrice l’attività di designer.

Nel 1970 apre a Venezia il suo Fedra Studio Design e inizia a usare il vetro, lavorando con frequenza costante in molte fornaci muranesi. Progetta oggetti di design per la produzione, così come sculture in vetro e grandi installazioni, in cui i media tecnologici come il video e la luce al neon, combinati con la trasparenza e la fragilità del vetro, rendono la sua opera unica nel panorama dell’arte contemporanea.

Dalla metà degli anni Settanta l’uso della tecnologia elettronica è infatti uno dei suoi principali mezzi di espressione. Una ricerca ininterrotta sul rapporto luce e artificio, realtà e finzione, gioco dell’effimero, della trasparenza, della mobilità virtuale dell’immagine. La mostra attuale è allestita in diversi spazi del Museo del Vetro, andando a formare un percorso coinvolgente e in dialogo con l’architettura stessa della sede. L’ingresso ospita l’opera La bricola,nata come nstallazione di luce su pavimento specchiante, realizzata per l’Euro-Domus di Torino nel 1971. Nel giardino trovano invece posto alcune grandi sculture multimediali, come la scala Go Up Ladder, esposta nel 2013 a Basilea, in cracked neon rosso e rete metallica.
Gli spazi esterni del museo accolgono inoltre opere in vetro degli anni Ottanta, legate al tema del giardino e delle sue implicazioni simboliche. Nella cosiddetta “Stanza della leggerezza” sono esposte opere realizzate dagli anni Ottanta ad oggi, che richiamano i concetti di aria, luce, volo, bellezza, archetipi di memorie antiche e allo stesso tempo eterne.

Lo spazio “ex Conterie” si articola in cinque sezioni: “Il sogno fragile. Anni Settanta e Ottanta”, dove sono esposte tra gli altri anche il gruppo Natura sotto vetro; “Elettronica madre di un sogno umanistico”, dove viene approfondita la ricerca portata avanti dall’artista sull’uso della tecnologia nelle opere in vetro e sull’elettronica nell’arte e nella comunicazione; “Itinerari della memoria”, con il modello in scala della fontana-scultura, La trappola della memoria, opera pubblica per l’Expo 1992 di Siviglia; “La traccia”, sezione tesa a dimostrare in modo particolare come il pensiero progettuale non si interrompe ma è piuttosto un labirinto dove esperienze, sogni, metafore, riferimenti alla storia si ammassano e ritornano come il flusso stesso del ricordo e del sogno; “Il volo”, con la grandiosa installazione Il volo impossibile, già esposta a Valencia e Barcellona.

Lunedì 16 settembre, ore 18.30 presso il Salone da Ballo del Museo Correr Presentazione del volume Federica Marangoni ON THE ROAD edito da ELECTA Interventi di: CHIARA SQUARCINA, Direttrice Scientifica, Fondazione Musei Civici di Venezia JEAN BLANCHAERT, Gallerista, Curatore e Critico d’Arte(11/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07