Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 22 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - RAFFAELLO, ANTONELLO DA MESSINA, LORENZO LOTTO, TIZIANO, VERONESE, CARAVAGGIO, BERNINI... CAPOLAVORI DELLA GALLERIA BORGHESE A PARIGI, AL MUSEO JACQUEMART-ANDRE'

(2024-09-20)

Grande successo al Musée Jacquemart-André a Parigi per la mostra "Chefs d'oeuvre de la Galerie Borghèse" dedicata alla collezione avviata dal cardinale Scipione Borghese (1577-1633) e custodita  nella Villa romana immersa nel grande parco da lui fatta costruire ( tra il 1607 e il 1616) per ospitare le opere dei grandi artisti del Rinascimento e del Barocco di cui amava circondarsi.
Una quarantina i capolavori giunti dalla Galleria, che offrono agli amanti dell'arte nella capitale francese, l'opportunità di ammirare capolavori firmati da Botticelli, Raffaello, Lorenzo Lotto Tiziano, Veronese, Antonello da Messina, Caravaggio e Bernini. Ed ancora Annibale Carracci, Guido Reni, Il Cavalier D'Arpino,, Jacopo Bassano. Ma anche tanti altri artisti provenienti dal Nord Europa che scelsero Roma come dimora d'elezione.

Una collezione della quale il Cardinal Scipione Borghese si preoccupò che in futuro fosse tramandata integra. Un legato che fu rispettato per oltre duecento anni e che fu, anzi, arricchita dalla famiglia borghese fino a quando nel XIX secolo numerose sculture furono donate da Camillo Borghese a Napoleone Bonaparte, di cui aveva sposato la sorella Paolina. In seguito nuove acquisizioni  riportarono la collezione ai fasti precedenti al periodo napoleonico, divenendo simbolo dell'importanza culturale ed artistica della capitale nell'era contemporanea e come tale fu acquisita dallo Stato italiano nel 1902.

Opere che si uniranno, sebbene temporaneamente fino a gennaio 2025, alla collezione dei coniugi Édouard André e Nélie Jacquemart, che hanno contribuito concretamente alla nascita del Museo con la proprietà del Boulevard Haussmann  e con la loro collezione di  dipinti, sculture e mobili italiani dal Medioevo al XVIII secolo. Una delle principali collezioni italiane in Francia. (20/09/2024-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07