Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 21 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - INVECCHIAMENTO ATTIVO - SEGR.GEN. SINDACATI PENSIONATI SCACCHETTI (SPI CGIL), DIDONE'( FNP CIS) E BARBAGALLO (UILP UIL) INSIEME A CAVALLO (FAP ACLI) AGLI STATI GENERALI

(2024-10-02)

  Nel corso della terza edizione degli Stati Generali dell'Invecchiamento Attivo è stato dedicato spazio alle istanze sindacali, in materia che sono state illustrate dai Segretari Generali: Tania Scacchetti delloi Spi Cgil, Emilio Didonè di Fnp Cisl, Carmelo Barbagallo di Uilp Uil e Rosario Cavallo di Fap-Acli.

'Da tempo i sindacati pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil collaborano attivamente con HappyAgeing. In particolare- hanno ricordato i segretari generali all'agenzia DIRE siamo impegnati a sviluppare la contrattazione sociale di prossimità nei territori, per rivendicare e proporre politiche sociali e sanitarie che promuovano il benessere e salute in tutto l'arco della vita. Tuttavia, a fronte del nostro lavoro, non sempre otteniamo dalle istituzioni risposte soddisfacenti: per questo chiediamo al governo un rinnovato impegno nelle politiche per l'invecchiamento attivo e per la non autosufficienza, a partire da una ripresa del confronto sulle norme già approvate che richiedono condivisione e concreta attuazione. L'obiettivo comune deve essere quello di tutelare e valorizzare i longennials, nella consapevolezza del grande patrimonio che essi rappresentano per il nostro Paese'.

'La Fap Acli aderisce convintamente agli Stati Generali dell'Invecchiamento attivo promossi da HappyAgeing, di cui la Federazione Anziani e Pensionati è membro sin dalla sua nascita. La centralità degli anziani e la promozione del loro benessere psico-fisico- le parole del segretario nazionale di Fap Acli, Rosario Cavallo- costituiscono gli architravi dell'attività della Fap che, in questo senso, è promotrice di numerose iniziative territoriali tese a valorizzare l'importante contributo garantito dagli anziani alla società'.

'L'impegno a tutela degli over 65- ha concluso Cavallo- si affianca a una pressione costante verso i decisori politici affinché garantiscano risposte soddisfacenti ai numerosi bisogni espressi da questa fascia della popolazione'.

Di HappyAgeing fanno parte Federsanità- Confederazione delle Federsanità ANCI regionali, Fondazione Dieta Mediterranea, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, la Società Italiana di Igiene, i sindacati SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL e la Federazione Anziani e Pensionati-FAP ACLI. (02/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07