Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - XXIV SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MIN.TAJANI DA BUENOS AIRES "FIERO SCUOLE ITALIANE NEL MONDO. NEL 2025 VERTICE PAESI CHE PARLANO L'ITALIANO"
(2024-10-08)
Le scuole italiane all'estero onorano il loro mandato nella formazione culturale e linguistica dei giovani di origine italiana: é quanto emerso nel corso del video collegamento dalla scuola italiana "Cristoforo Colombo" di Buenos Aires del Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani con la Farnesina nel corso della presentazione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo", con un focus dedicato nell'edizione 2024 al tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
Il Ministro, che nella prima parte della mattinata aveva già incontrato i ragazzi piu' giovani ed, in una sala affollata di giovani studenti delle superiori si è detto entusiasta della preparazione dei ragazzi. "Mantenere viva la nostra lingua all’estero è fondamentale, soprattutto in un Paese come l’Argentina dove metà della popolazione vanta origini italiane” . Ed il Ministro a testimonianza del livello di preparazione culturale, oltre che linguistica lasciato la parola a due ragazzi,i Anna Piano e Guido Serafino perchè illustrassero e commentassero ciascuno un libro in lingua italiana che li ha particolarmente attratto la loro attenzione. Una testimonianza non solo di una perfetta proprietà linguistica, nonostante le difficoltà della lingua italiana - come ha sottolineato lo stesso Tajani - quanto anche della profondità di pensiero di questi giovani che ha fatto rilevare allo stesso Ministro come sia errato parlare a priori della 'superficialità dei giovani". Tajani si è, quindi, detto "particolarmente orgoglioso di constatare la preparazione nella lingua e cultura italiana" ed ha voluto ringraziare i professori hanno saputo trasmettere ai giovani oriundi italiani.
“Per l’anno prossimo - ha annunciato il Ministro - ho deciso di organizzare il primo Vertice dei Paesi che parlano l’italiano e l’italofonia” ha proseguito il Vice Presidente, specificando che tale evento avrà l’obiettivo di dare vita a una "Comunità' di tutti coloro che, a prescindere dalla propria nazionalità, hanno scelto l’italiano come lingua di crescita, di innovazione e di apertura. Ed ha ricordato che insieme alla Svizzera sono altri tre gli Stati in cui si parla ufficialmente la lingua italiana: la Repubblica di Malta, lo Stato città del Vaticano, e la Repubblica di San Marino. (08/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|