Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 21 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SETTIMANA CULTURA ITALIANA NEL MONDO -AMB. SVIZZERA IN ITALIA SCHMUTZ: "RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AGLI ITALIANI IN SVIZZERA PER GRANDE IMPULSO VALORIZZAZIONE LINGUA E CULTURA ITALIANA"

(2024-10-08)

  Fra i numerosi esponenti del mondo culturale italiano intervenuti alla presentazione della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo,  l'Ambasciatrice della Confederazione Elvetica in Italia, Monika Schmutz Kirgöz. La Svizzera è Paese partner dell' iniziativa di promozione della lingua italiana partecipa fin dalla prima edizione  contando ben due Cantoni - il Ticino ed i Grigioni - in cui  l'italiano è lingua ufficiale. 

Inoltre. in Ticino è nata nel 1996 l'USI, l'Università  della Svizzera italiana, prima Università oltre frontiera, con due sedi:  a Lugano ed a Mendrisio. Quattro le Facoltà: Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, a cui è affiliata anche la Facoltà di Teologia di Lugano, ed è frequentata da circa 4 000 studenti.

E, tuttavia,  "ben oltre i confini di questi due Cantoni in Svizzera le persone che parlano l'italiano rappresentano circa l'8% della popolazione,  metà della quale vive in regioni non italofone e contribuisce così quotidianamente alla diffusione della lingua e della cultura  italiana." E dall'Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz  un ringraziamento particolare è stato rivolto "agli oltre 600.000 italiani che vivono in Svizzera per il grande impulso che danno alla valorizzazione della loro lingua di origine ed alla cultura italiana nel mondo intero."

Tornando, poi, alla "Settimana" l'Ambasciatrice ha sottolineato come da tempo segua le innumerevoli importanti iniziative a cui partecipano le rappresentanze diplomatiche svizzere ovunque nel mondo insieme ai colleghi italiani: mostre, conferenze, film e parlando di film ha ricordato che il bellissimo film diretto dal regista Silvio Soldini "Pane e Tulipani"****  è una  coproduzione italo/svizzera che la televisione svizzera manda  in onda - ora anche in lingua tedesca - nell'im-minenza della settimana della lingua italiana."

Ma l'ambasciatrice svizzera ha voluto andare, nel suo intervento, anche al di là del fattore italofonia per celebrare la cultura italiana nella sua interezza "ha portato così tante cose al mio paese e, per non dilungarmi troppo,  menziono solo la cucina italiana.  Dunque un grandissimo ringraziamento alla lingua italiana 'patrimonio universale'  ed ai tanti italiani in Svizzera, nonché  svizzero-italofoni che sono emigrati nel mondo intero"

-------------------------------------------------------------
****
Pane e tulipani è un film del 2000 diretto da Silvio Soldini, vincitore di numerosi riconoscimenti: nove David di Donatello, cinque Nastri d'argento, dieci Ciak d'oro e tre Premi Flaiano, oltre a tre candidature agli European Film Awards del 2000. È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del 53º Festival di Cannes. (08/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07