Sponsor
|
LAVORO - GIORNATA INCIDENTI LAVORO - ON.BARZOTTI (M5S): "STRUMENTI POSTI IN ESSERE INSUFFICIENTI. NECESSARIA STRATEGIA ORGANICA SU SICUREZZA"
(2024-10-14)
“Gli strumenti posti in essere dal Governo per contrastare infortuni e morti sul lavoro sono inefficaci: si traducono, difatti, in maggior burocrazia e non incidono dove e come dovrebbero. Ciò si evince anche dal rapporto annuale dell’Inail, presentato quest’oggi, che attesta come nel 2023 tanto le denunce di infortuni quanto gli incidenti mortali siano stati ancora elevati. Nell’ultimo caso parliamo di 1.147 decessi, in pratica tre al giorno. In crescita, di quasi il 20%, sono state anche le malattie professionali. " così l'on. Valentina Barzotti (M5S) capogruppo in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati.
Il Governo - ha aggiunto la parlamentare dei Cinque Stelle - non ha messo in campo una strategia organica per contrastare tali fenomeni, limitandosi a misure spot come la patente a crediti. Uno strumento che reputiamo insufficiente, basato su una autocertificazione da parte delle imprese di cui, visto l’esiguo numero degli ispettori, sarà difficile verificare la veridicità. "
Ed ha concluso "Ormai da tempo il Movimento 5 Stelle ha avanzato delle dettagliate proposte a maggioranza e Governo, che finora dimostratisi impermeabili. Auspichiamo che di fronte a questi numeri si voglia prendere coscienza del fatto che serve fare di più e meglio. Senza aspettare altro tempo, senza perdere altre vite”. ha affermato la capogruppo del M5S in commissione Lavoro alla Camera, Valentina Barzotti.(14/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|