Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - BIODIVERSITA' - "OPERAZIONE SCIAME " UN ALBO A FUMETTI REALIZZATO DAL NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER (NBFC) E L'UNIVERSITA' DI PADOVA DI CNR EDIZIONI

(2024-10-15)

  Sabato 2 novembre al Festival della Scienza di Genova e domenica 3 novembre al Comics&Science 
PALACE di Lucca sarà presentato The Biodiversity Issue, l’albo a fumetti gratuito realizzato da Comics-Science in collaborazione con il National Biodiversity Future Center (NBFC) - il primo centro di ricerca nazionale sulla biodiversità finanziato dal PNRR – Next Generation EU, che mira a promuovere la gestione sostenibile della biodiversità su tutto il territorio italiano e con l’Università di Padova.

L’albo è curato dai ricercatori e comunicatori della scienza Chiara Anzolini e Fabio De Pascale e coordinato dal filosofo evoluzionista Telmo Pievani.

L’importanza della ricchezza genetica, della varietà delle specie, della diversità degli eco-sistemi, in breve della biodiversità sono il cuore di questo spin-off della collana di fumetti di Comics&Science di CNR Edizioni, etichetta editoriale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nata come attività di comunicazione scientifica a cura di Symmaceo Communications, la collana propone ora un albo speciale: non solo Operazione Sciame, il fumetto scritto da Alessandro Lise e illustrato da Sara
Menetti ma anche cinque approfondimenti scientifici e un’intervista agli autori della giornalista scientifica Elisabetta Tola.
Operazione Sciame, rappresenta un mondo in cui la biodiversità è compromessa e l’essere umano non è riuscito a preservare i principali ecosistemi del pianeta. Non si tratta solo di una simulazione scientifica, ma purtroppo di una eventualità, possibile e realistica, a cui siamo già esposti a causa di comportamenti come la deforestazione, l’urbanizzazione e la conduzione intensiva di allevamenti, colture e pesca. Ed è proprio nell’ottica di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare la biodiversità che si inserisce l’attività del National Biodiversity Future Center, come spiega il direttore generale di NBFC Riccardo Coratella nell’introduzione.
------------------------------------------
In Viaggio nella biodiversità, il multiverso della vita della ricercatrice Chiara Anzolini e del ricercatore Fabio De Pascale dell’Università di Padova è descritta la meravigliosa complessità della biodiversità, un vero e proprio multiverso con varietà biologiche: dal codice genetico alle complesse reti di ecosistemi.

La diversità genetica permette alle specie di rispondere ai cambiamenti ambientali e di resistere a malattie e parassiti, mentre la diversità di specie - dal minuscolo plancton alle balene - è utile per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema. 

Per tutelare la natura non basta solo conservarla, ma è necessario imparare a convivere con essa nel rispetto delle sue innumerevoli forme. Lo spiega Sofia Belardinelli, ricercatrice in etica ambientale dell’Università di Padova, in Convivere con la biodiversità. Questo è possibile anche grazie all’approccio incentrato sulle Nature-based Solutions, ovvero valorizzare risorse e strategie già presenti nel mondo naturale per aumentare la resilienza delle comunità umane e degli stessi ecosistemi.

One Health: il bene di uno è il bene di tutti di Antonella Ficorilli, ricercatrice in bioetica ed etica applicata all’Università Sapienza di Roma, sottolinea la necessità di una consapevolezza etica in un mondo intercon- nesso che va oltre la nozione di salute individuale. Le attività antropiche, come disboscamenti e cementi- ficazione riducono la biodiversità intensificando le minacce per la salute di tutti gli esseri viventi a causa di contatti sempre più frequenti tra esseri umani e fauna selvatica.

Il viaggio nella biodiversità passa anche attraverso i musei di storia naturale e gli erbari di tutto il mondo, come racconta Elena Canadelli, docente di storia della scienza e museologia naturalistica dell’Università di Padova in La Natura in un museo…Dov’è il problema?. Le informazioni che se ne ricavano danno vita a una memoria, da preservare e valorizzare, e costituiscono un database in costante aggiornamento grazie al quale è possibile comprendere fenomeni come i cambiamenti climatici, estinzioni o introduzioni di nuove specie.

Queste preziose informazioni, in virtù di ambiziosi progetti di digitalizzazione dei campioni in corso, saranno accessibili a chiunque in tutto il mondo. Perché la scienza può essere di e con tutti, grazie alle numerose iniziative di scienza partecipativa, come descrivere Andrea Sforzi, zoologo e direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, presidente dell’Associazione Citizen Science Italia in La Scienza fatta dai cittadini. (15/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07