Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - AD AOSTA "SENZA FINE" COSTELLAZIONE DI OPERE DI LETIZIA BATTAGLIA NELLO SCENARIO DI CRISTALLO DI UNA FORESTA SOSPESA

(2024-10-18)

  Apre il 25 ottobre la mostra LETIZIA BATTAGLIA SENZA FINE nell'Area megalitica di Aosta dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025  a cura di Paolo Falcone. Un omaggio della Regione Valle d'Aosta  alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili. In mostra 70 fotografie di grande formato.

Senza fine è una costellazione di opere di Letizia Battaglia (Palermo, 1935 - 2022) che ripercorrono le principali tematiche della sua carriera attraverso una visione unitaria di un lavoro durato quasi cinque decenni.

Ma "Senza Fine" è anche un omaggio all’architetta Lina Bo Bardi (1914-1992) e all’allestimento realizzato nel 1968 per la collezione d’arte del MASP-Museu de arte de São Paulo in Brasile, dove sospende le opere con cavalletti di cristallo. Per l'Area Megalitica, così come già avvenuto per le Terme di Caracalla a Roma - prima tappa della mostra - i cristalli diventano una foresta sospesa, con fotografie bifacciali di grande formato, venendo così a creare una installazione aperta, non verticale e gerarchica, delle opere fotogra- fiche.
L’esposizione troverà opportuna cornice negli ampi spazi dell’Area megalitica di Aosta, prezioso scrigno di testimonianze archeologiche che, dalla tarda epoca neolitica a oggi, restituiscono alla città un patrimonio di oltre 6000 anni di storia. Dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso le Età del Rame, del Bronzo, del Ferro fino a tutta l’epoca romana, l’età tardoantica e altomedievale, questo sito offre ai visitatori uno straordinario viaggio nel tempo in una cornice affascinante che lega passato e futuro.

    Le immagini più note di Letizia Battaglia consegnano alla storia una delle pagine più sanguinose, poetiche, struggenti e drammatiche della Sicilia. Ma questa mostra intende aprirsi a un universo di fotografie realizzate fuori dalla sua terra, tappe di viaggi fondamentali per comprendere in modo più profondo l’insieme della sua opera e del suo pensiero. Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono in unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e umanità della fotografa palermitana.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Electa che nasce come prosecuzione e, soprattuto, ampliamento della mostra. I curatori del libro, Paolo Falcone e Sabrina Pisu, hanno  coinvolto sette donne, scrittrici e autrici che hanno conosciuto o meno, amato, incontrato in un luogo vero o immaginario, al di là del vissuto propriamente detto ma comunque dentro un ideale comune, Letizia Battaglia. (18/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07