Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO -I "CARTONI" DEI CARRACCI PROTAGONISTI ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA NELLA PROSSIMA PRIMAVERA
(2024-10-24)
La prossima primavera (dal 10 aprile al 6 luglio) la National Gallery di Londra presenterà i cartoni animati dei Carracci (realizzati intorno al 1599). Una rara occasione per ammirare opere che per la delicatezza dei materiali non sono spesso esposte. Si tratta di grandi "cartoni" di quasi quattro metri di larghezza e due metri di altezza realizzati a carboncino e gesso bianco, che entrarono a far parte nella collezione della National Gallery nel 1837. Un regalo di Lord Francis Egerton che li aveva acquisiti dall'artista Sir Thomas Lawrence.
I disegni erano stati realizzati dai fratelli Carracci di Bologna nella preparazione del soffitto della galleria di uno dei più grandi palazzi rinascimentali di Roma, Palazzo Farnese, parte di una commissione di Odoardo Farnese (1573-1626), il figlio minore del duca di Parma nominato cardinale all'età di 18 anni che aveva ereditato il palazzo della famiglia nel 1592.
Una volta a Roma, Annibale e Agostino Carracci si ispirarono alle sculture antiche e alle celebri opere di pittori come Michelangelo e Raffaello, creando un'immagine idealizzata del mondo classico che celebrava gli amori degli dei. La "Galleria Farnese"ebbe nel tempo una enorme influenza sulle future generazioni di artisti.
Questi due enormi disegni sono opera principalmente di Agostino, il più anziano dei due fratelli, ma Annibale potrebbe anche aver avuto un ruolo nella loro esecuzione. In particolare l'ispirazione è stata tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Ai cartoni sarebbe stato assegnato il compito di permettere il trasferimento dell'opera sull'intonaco bagnato della Galleria Borghese. La loro sopravvivenza è, dunque, insolita e come tale parla del grande significato dato ai disegni poco dopo la loro creazione. La presentazione dell'opera permetterà quindi di offrire una visione unica sia delle tecniche utilizzate per creare affreschi monumentali, sia del processo creativo di progettazione e perfezionamento dei fratelli Carracci.
L'esposizione ad ingresso gratuito coincide con il nuovo allestimento della collezione permanente della galleria, e rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati d'arte.(24/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|