Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 21 novembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - UTILI BANCHE- CES/ETUC: SINDACATI EUROPEI SOLLECITANO TASSA SU UTILI STRAORDINARI BANCHE REALIZZATI CON CRESCITA TASSI INTERESSE DECISI DA BANCA CENTRALE EUROPEA

(2024-10-26)

La Confederazione europea dei Sindacati ha chiesto ai governi di imporre una tassa sugli utili straordinari alle banche che realizzano enormi profitti grazie all'aumento dei tassi di interesse.

La Banca centrale europea ha annunciato oggi che manterrà i tassi di interesse al livello più alto dalla creazione dell'euro, dopo 10 aumenti consecutivi nell'ultimo anno.

Di conseguenza, le banche europee stanno realizzando enormi profitti e aumentando i pagamenti dei dividendi agli azionisti.

La segretaria generale della CES Esther Lynch ha affermato:

"È chiaro a tutti che l'impatto sui lavoratori dell'aumento dei tassi di interesse a livelli record è stato profondamente ingiusto ed economicamente controproducente.

“Le persone che devono indebitarsi per acquistare un'auto per andare al lavoro, per avere un tetto sopra la testa o, come sempre più spesso accade, semplicemente per pagare le bollette mensili, sono costrette a pagare tassi di interesse sempre più irragionevoli.

"E quel denaro finisce direttamente nelle tasche dei già ricchi CEO e azionisti delle principali banche.

“I costi di indebitamento più elevati stanno anche contribuendo al fallimento di più aziende, il che significa meno posti di lavoro e un calo degli investimenti privati in un momento in cui gli investimenti devono essere massicciamente incrementati per la transizione verso un'economia verde e digitale.

"Dobbiamo porre fine alle conseguenze di questa crisi estendendo le imposte sui guadagni inattesi alle banche e a tutti gli altri settori e aziende che realizzano questi profitti inattesi". (26/10/2024-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07