Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 21 novembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - "IOLAVORO" - IN PIEMONTE A BIELLA 15 NOVEMBRE AL VIA PRINCIPALE FIERA ITALIANA DEL LAVORO. OFFERTA 3.000 OPPORTUNITA' DI LAVORO.

(2024-11-11)

Appuntamento venerdì 15 novembre a : quasi 3.000 le opportunità di lavoro offerte. Iscrizioni on line o direttamente presso Città Studi all'apertura dell'evento

Il tour autunnale 2024 di IOLAVORO si sposta a Biella, dopo il successo della due giorni di Torino tenutasi il 23 e 24 ottobre, che ha visto la presenza di oltre diecimila visitatori. Venerdì 15 novembre, dunque, ci sarà la seconda tappa dell'evento dedicato al mondo del lavoro, inserito nella cornice del salone dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani  Wooooow! Io e il mio futuro, nella  Città Studi di Biella, in via Giuseppe Pella 2b.

L'appuntamento  - organizzato da  Agenzia Piemonte Lavoro, insieme ai  Centri per l’impiego, e promosso da  Regione Piemonte  grazie alle risorse del Fondo sociale europeo - si conferma la più importante e longeva fiera del lavoro italiana: quella di Biella sarà la  68ª edizione  (dal 2005 sono state 65 le tappe di IOLAVORO organizzate a Torino e in località piemontesi, oltre a tre realizzate digitalmente).

Sono quasi 3.000 i posti di lavoro offerti dalle 33 aziende e 24 agenzie per il lavoro iscritte all’evento, pronte a raccogliere direttamente i curricula delle persone interessate e fare primi colloqui di selezione. Sarà anche un’occasione importante per avvicinarsi ai servizi pubblici per l’impiego che la rete regionale mette a disposizione, in modo da facilitare l’inserimento lavorativo, in particolare delle persone con disabilità, fornire orientamento professionale, sostenere l’autoimprenditorialità, certificare le competenze, promuovere la mobilità europea. Le persone che lo desiderano potranno anche usufruire del servizio SOS curriculum, che offre consulenza per rendere il proprio profilo professionale più interessante.

Attraverso il “tour dei mestieri”, le scuole del territorio potranno prenotare una visita in fiera: sono previsti incontri destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Durante IOLAVORO Biella si potrà infine prendere parte agli  appuntamenti in programma: seminari, laboratori e convegni, tutti aperti al pubblico interessato a sentire raccontare il mondo del lavoro con le sue dinamiche in continua evoluzione.

L’inaugurazione si terrà alle 10.30 con il punto stampa dedicato ai giornalisti. Tra gli appuntamenti principali spicca l’incontro su Apprendistato, Accademia Piemonte e sistema delle ITS Academy, con la presentazione dei percorsi post diploma che queste scuole ad alta specializzazione tecnologica realizzano in aree considerate strategiche.

Alle 11 (in sala Blu) l’evento organizzato dall’Assessorato regionale al Lavoro:”Le imprese si raccontano: strumenti e modelli integrati tra formazione e lavoro in Piemonte – Trend, fabbisogni e strategie”. E’ l’occasione per conoscere da vicino, dalla voce delle imprese e dei lavoratori, le mille opportunità offerte dalle nuove modalità di formazione attivate dalla Regione.

Sempre alle 11 appuntamento con l’orientamento, grazie al seminario promosso da Sistema Orientamento Piemonte, che offrirà ai ragazzi una panoramica interattiva e coinvolgente dei settori del mercato del lavoro e delle figure professionali del territorio. Esperti del sistema regionale incontreranno gli studenti delle scuole superiori.
Dopo l’appuntamento di Biella, il tour regionale di IOLAVORO proseguirà con l’ultima tappa territoriale dell'anno, giovedì 28 novembre ad Asti, all’Uniastiss, polo universitario “Rita Levi Montalcini” (piazzale Fabrizio De André), dalle 10 alle 18. Per informazioni  iolavoro.org,  eventi@agenziapiemontelavoro.it.
(11/11/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07