Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 15 novembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ESENZIONE VISTO UE - CESE: NECESSARIO MECCANISMO DI SALVAGUARDIA CONTRO L'ABUSO

(2024-11-13)

  Nonostante i notevoli benefici che i viaggi senza visto possono portare all'UE, possono comportare un aumento della migrazione irregolare attraverso i soggiorni oltre il termine da parte dei viaggiatori senza visto o attraverso le domande di asilo. È diventato chiaro che è necessario un meccanismo di salvaguardia contro l'abuso dell'esenzione dal visto e questo meccanismo dovrebbe essere ulteriormente rafforzato e migliorato. L'UE dovrebbe essere pienamente preparata a reagire prontamente a un'ampia gamma di potenziali rischi futuri per la sicurezza, comprese le minacce ibride.

Tuttavia,il Comitato ritiene che occorra compiere sforzi per chiarire criteri per l'attivazione del meccanismo e, nel contempo, garantire che siano sufficientemente flessibili da consentirne un'applicazione efficiente e rapida ove necessario.

Punti chiave nel parere il CESE:

- raccomanda che la Commissione valuti la necessità, la proporzionalità e le conseguenze della sospen-sione di un'esenzione dall'obbligo del visto;
particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle esigenze di mobilità dei difensori dei diritti umani, soprattutto se la situazione dei diritti umani nel paese terzo interessato dovesse deteriorarsi;
raccomanda che, qualora venga attivato il meccanismo di sospensione, l'UE offra protezione, mediante valutazioni attente, a determinate categorie di persone, quali gli attivisti per i diritti civili e umani, le persone vulnerabili esposte al rischio di esclusione o di procedimenti giudiziari nei paesi terzi e gli studenti/membri del mondo accademico che desiderano viaggiare per motivi professionali. (13/11/2024- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07