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ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - WEEK CUCINA ITALIANA NEL MONDO - DIRETT.GEN.GALANTI (ICE): 173 INIZIATIVE IN 102 PAESI PER UN COMPARTO DA 335 MILIARDI DI EURO NEL 2024 (19%) PIL ITALIA.
(2024-11-19)
"Il tema della dieta mediterranea e della cucina delle radici invitano a riscoprire il legame profondo esistente tra cibo cultura e benessere puntando su valori fondamentali come sono la sostenibilità e la tutela di quelle che potremmo chiamare le nostre radici gastronomiche. Cucina italiana è, infatti, un vero e proprio patrimonio culturale che racconta di storie di territori di generazioni che hanno tramandato saperi e sapori e di valori ed è il prodotto del Lavoro incessante creativo e innovatore di un'intera filiera che va dall'agricoltore al trasformatore allo chef al distributore. Così il Direttore. Gen. dell'Agenzia ICE Galanti, intervenendo ai lavori della Nona edizione della settimana della cucina.
Ben 102 Paesi nei quali Ice realizza in stretta collaborazione con Ministero degli Affari Esteri 173 iniziative coordinate dalla rete degli uffici all'estero. In questi eventi il nostro patrimonio culturale viene raccontato in modi unici e innovativi calati nel contesto locale ponendo in rilievo appunto il nesso tra cucina italiana salute e benessere e sostenendo iniziative per contrastare l'italian sounding come è stato detto dal ministro Tajani e valorizzando i prodotti certificati.
I dati rivelano l'importanza dell'enogastronomia nazionale e dell'intero comparto del settore agroalimen-tare è una forza trainante per la nostra economia e per il nostro Export con 335 miliardi di euro di valore nel 2024 pari al 19% del PIL italiano 64,4 miliardi di euro di Export agroalimentare con un incremento del 6% rispetto all'anno precedente con 891 indicazioni geografiche tra cibo vini e spiriti che danno all'Italia la leadership in Europa in questo ambito nell'insieme del nostro Export che tiene nonostante le sfide geopolitiche e quelle legate alla doppia transizione digitale Green.
L'agroalimentare costituisce una delle voci in crescita non solo nei mercati maturi ma sempre di più anche in quelli emergenti la dieta mediterranea già patrimonio immateriale dell'UNESCO rappresenta un modello alimentare unico e diciamo questo attorno a questo ruota il tema di quest'anno nell'ambito anche della candidatura, come è stato detto, della cucina italiana a patrimonio immateriale dell'UNESCO. Candidatura che valorizziamo in diverse occasioni. Anche con gli eventi legati al tour della nave scuola Amerigo Vespucci e nei villaggi Italia che sono legati alle principali tappe della nave proprio perché anche attraverso questo straordinario strumento di promozione contiamo di diffondere nel mondo diciamo il pregio della nostra cucina.
Ice è sempre attenta alla promozione dell'agroalimentare attraverso i canali di distribuzione all'estero online e offline con appositi accordi con la grande distribuzione organizzata e delle piattaforme di e-commerce che sono volti ad incrementare sempre la presenza di prodotti italiani sugli scaffali e nelle vetrine digitali per aggiungere il consumatore finale. (19/11/2024- ITL/ITNET)
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