Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - SERVIZI CONSOLARI - ON. PORTA (PD/ESTERO): "NUOVE RISORSE (4 MILIONI). APPROVATA NOSTRA LEGGE IN SENATO SOTTOSCRITTA DA ELETTI ALL'ESTERO MIGLIORARE RILASCIO PASSAPORTI
(2024-11-21)
" Una nuova legge targata PD a sostegno dei servizi consolari: dopo l'istituzione del "fondo cittadinanza", grazie ad una mia iniziativa parlamentare del 2016, è stata approvata oggi dal Senato la legge che destinerà nuove risorse ai servizi consolari per rendere più agevole e rapida la consegna dei passaporti. La legge a prima firma del collega Ricciardi e sottoscritta dai colleghi eletti all'estero (non soltanto del Partito Democratico) istituisce un primo fondo di 4 milioni che sarà utilizzato per migliorare il servizio di appuntamenti e consegne dei passaporti, che da tempo soffre di gravi ritardi e dalle difficoltà di una rete consolare in affanno. "
Così l'on. Fabio Porta, parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero- America Meridionale, sottolineando che:
"Come per le risorse sulla cittadinanza, ancora una volta gli italiani all'estero dimostrano che non sono un "problema" ma la "soluzione" per il miglioramento dei servizi consolari e tante altre politiche di sviluppo e di crescita per il Paese. " stigmatizza Porta, che aggiunge: "vigileremo affinché queste risorse siano destinate effettivamente al miglioramento dei servizi, contrastando la precarizzazione del lavoro presso i consolati e rafforzando una rete consolare ampiamente al di sotto delle esigenze di quasi sette milioni di italiani all'estero.
Mentre il governo Meloni taglia 22 milioni di euro per i prossimi tre anni ai consolati, elimina l'adegua-mento delle pensioni e l'indennità per i disoccupati italiani all'estero, il PD continua l'impegno a favore dei nostri connazionali, con nuove risorse e iniziative serie e credibili. Fatti non parole. (21/11/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|