Sponsor
|
LAVORO /FORMAZIONE - CONFINDUSTRIA UDINE PUNTA SUL FUTURO DEI GIOVANI ATTRAVERSO L'ORIENTAMENTO DI RAGAZZI E FAMIGLIE IN UN TERRITORIO RICCO DI AZIENDE D'ECCELLENZA
(2024-11-22)
La conclusione della scuola secondaria di primo grado è un periodo delicato per gli studenti e per le loro famiglie. Il momento della scelta del percorso di studi superiori si avvicina e alle incertezze dei ragazzi si uniscono i dubbi dei genitori. È una decisione importante che richiederebbe, assieme alla valutazione delle attitudini personali dei ragazzi, anche una riflessione sulle prospettive occupazionali future. Si tratta di una scelta, infatti, dalla quale dipenderà gran parte del futuro lavorativo dei ragazzi, che necessita di un esame obiettivo della realtà territoriale. Una realtà che, ad oggi, parla chiaro e dice che le imprese faticano a trovare i profili professionali richiesti praticamente in un caso su due.
La Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine, in collaborazione con il Teatro Educativo, prova dunque a venire in aiuto alle famiglie del territorio, a Tolmezzo, organizzando, per lunedì 25 e martedì 26 novembre un doppio appuntamento teatrale di orientamento scolastico per i genitori e i ragazzi delle classi terze che frequentano la scuola secondaria di primo grado del comprensorio montano.
Lo spettacolo per i genitori avrà inizio lunedì 25 alle 18.00 nella sala riunioni della Comunità di montagna della Carnia, in via Carnia Libera 29, a Tolmezzo. L’evento, che si svilupperà sotto forma di Talk Show, prevede la partecipazione di due imprenditori, che illustreranno le opportunità offerte dalle aziende del territorio, e di una psicologa esperta in orientamento scolastico, che sarà a disposizione per rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori.
Il 26 novembre, invece, lo spettacolo, ospitato al teatro Candoni di Tolmezzo a partire dalle 10, sarà dedicato agli studenti delle terze classi e, in streaming, a quelli delle seconde.
“Per quanto ci riguarda- sottolinea Mario Zearo, coordinatore della Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine – ci preme ribadire che anche in Carnia e nel Canal del Ferro-Valcanale i nostri ragazzi possono realizzarsi personalmente e professionalmente trovando buona occupazione nelle imprese del territorio. Anche l’ambito montano, infatti, è ricco di aziende d’eccellenza e di opportunità professionali che meritano, prima di tutto, di essere conosciute e, poi, di essere tenute in debita considerazione nel momento in cui si sceglie quale percorso scolastico affrontare, nella prospettiva di una futura occupazione”. (22/11/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|