Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 27 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ITALIA/GERMANIA - I° INCONTRO PIANO D'AZIONE BILATERALE. MIN.HABECK E MIN.URSO: SINERGIE PER POTENZIARE COMPETITIVITA' EUROPEA. AL CENTRO SETTORE AUTO ED ENERGETICO

(2024-11-25)

A un anno dalla firma del Piano d’Azione bilaterale italo-tedesco avvenuta il 22 novembre 2023 da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Vicecancelliere e Ministro Federale dell’Economia e della Protezione del Clima della Germania, Robert Habeck, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno presieduto a Berlino il primo Forum Ministeriale previsto dal Piano. L’incontro è stato finalizzato a consolidare le già eccellenti relazioni economiche bilaterali e, alla luce delle attuali sfide geostrategiche, a porre le basi per una collaborazione ancora più stretta in futuro.

Partendo dal Rapporto Draghi, i Ministri hanno discusso le misure necessarie per rafforzare la competiti-vità dell’UE, con particolare attenzione al settore automobilistico e alle industrie ad alta intensità energe-tica.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato: “L'UE deve agire subito per invertire il declino produttivo in atto, che rischia di aggravarsi nel prossimo anno, come emerge in tutta evidenza dalle grave crisi del settore delle auto e della siderurgia.

Serve mettere in campo una politica industriale, capace di riportare il nostro sistema al centro delle grandi catene produttive globali, così come indicato nei report Draghi e Letta, investire sulle nuove tecnologie, restituire competitività alle imprese, tutelare il lavoro europeo.

È necessario, quindi, rivedere con realismo le regole del CBAM e realizzare un piano automotive europeo che metta in campo anche risorse comuni per sostenere gli investimenti delle imprese con una visione di piena neutralità tecnologica al fine di raggiungere davvero la autonomia strategica del Continente nella twin transition.
La cooperazione in campo industriale tra Italia e Germania, sancita dalla prima riunione ministeriale a seguito della firma del Piano d'Azione tra i nostri Paesi, è in questo senso assolutamente strategica. Insieme possiamo essere attori del cambiamento, indirizzando le istituzione comunitarie sulla strada del “growth and green deal”.

Il Vicecancelliere e Ministro Federale dell’Economia e della Protezione del Clima, Dr. Robert Habeck, ha dichiarato:
“In qualità di potenze industriali, Germania e Italia si impegnano fortemente a rafforzare la competitività dell’UE in linea con il Green Deal e gli obiettivi climatici, facendo leva sul Rapporto Draghi, che rappresenta un inequivocabile campanello d’allarme. Dobbiamo sfruttare appieno il potenziale del Mercato Unico, eliminare le inutili barriere burocratiche e creare le condizioni quadro adeguate affinché le tecnologie del futuro e green “made in EU” diventino un caso di successo globale. L’annunciato Clean Industrial Deal è un elemento chiave in tal senso. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessari prezzi energetici competitivi a livello internazionale e una pianificazione affidabile per gli investimenti futuri, in particolare per le industrie energivore.”  (25/11/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07