Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - A TRIENNALE MILANO COINVOLTI NEI "DIALOGHI SULLA DIPLOMAZIA CULTURALE" AMBASCIATRICI/ORI ITALIANI. PRES. BOERI (TRIENNALE) "LA CULTURA NEI PROCESSI DI RIDUZIONE ...DISEGUAGLIANZE
(2024-12-19)
Oggi, giovedì 19 dicembre 2024, Triennale Milano ha accolto 152 Ambasciatrici e Ambasciatori coinvolti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’evento Dialoghi sulla Diplomazia Culturale, organizzato nell’ambito della XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo (Milano, 18-19 dicembre 2024).
L’incontro è stato aperto dalla presentazione della 24ª Esposizione Internazionale Inequalities, promossa da Triennale insieme al MAECI e al Bureau International des Expositions che si svolgerà dal 13 maggio al 9 novembre 2025. Sono intervenuti Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e General Commissioner dell’Esposizione Internazionale, e i curatori di Triennale Nina Bassoli (architettura, urbanistica e città), Damiano Gullì (arte contemporanea e public program) e Marco Sammicheli (design, moda, artigianato).
Stefano Boeri, Presidente di Triennale, ha affermato: “La scelta di un tema come Inequalities per la prossima Esposizione Internazionale rappresenta bene il progetto di diplomazia culturale in cui Triennale è da tempo impegnata. L’incontro di oggi con le Ambasciatrici e gli Ambasciatori d’Italia nel mondo, che conferma la proficua collaborazione con il MAECI, ha permesso di ribadire il ruolo centrale della cultura nei processi e nelle politiche di riduzione delle diseguaglianze di reddito, sociali, di genere, nell’accesso ai servizi e alle informazioni. Diseguaglianze – e dunque non semplicemente diversità – che sono enormemente aumentate negli ultimi anni.”
Dopo la presentazione della 24ª Esposizione Internazionale di Triennale, si è tenuta la tavola rotonda Il valore della cultura a cui hanno partecipato Stefano Boeri, Elena Beccalli, Rettrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Angelo Lorenzo Crespi, Direttore Generale della Pinacoteca di Brera, Pierluigi Sacco, Professore ordinario dell’Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti, Luciano Galimberti, Presidente di ADI Associazione Design Italiano e Museo del Compasso d'oro, Luigi Mascheroni, Direttore della rivista La Biennale di Venezia. A chiusura dell’incontro, le Ambasciatrici e gli Ambasciatori e tutti i partecipanti all’evento hanno visitato il Museo del Design Italiano di Triennale, accompagnati da Marco Sammicheli. (19/12/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|