Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 22 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - COMPASSO D'ORO 2025, EDIZIONE INTERNAZIONALE: "PROGETTARE LA SOCIETA' DEL FUTURO PER LE NOSTRE VITE"

(2024-12-20)

Il Compasso d'Oro, il più prestigioso premio di design italiano, lancia la nuova edizione internazionale in collaborazione con il Commissario Generale per l'Italia all'Expo 2025 di Osaka.

Il tema del premio, che è aperto a designer e aziende di tutti i paesi che partecipano a Expo 2025 Osaka, è: "Progettare la società del futuro per le nostre vite", tema che mira a focalizzare la partecipazione della comunità internazionale sulla pianificazione di una società sostenibile che supporti le idee degli individui e come vogliono vivere.

"Cos'è uno stile di vita felice?" è la domanda a cui Expo cerca di rispondere: la vita non solo per gli esseri umani, ma anche in un senso più ampio in termini di creazioni e Natura che circondano l'uomo.

Il tema generale è quindi suddiviso in 3 sottotemi:

SALVARE VITE: questo significa proteggere e salvare le vite degli individui. Sottotema che può essere associato, ad esempio, a misure adottate per combattere le malattie infettive attraverso il miglioramento della salute pubblica, garantendo la sicurezza con iniziative per prevenire e ridurre il rischio di disastri naturali o catastrofi globali e una convivenza armoniosa con la natura.

RESPONSABILIZZARE VITE: nel senso di arricchire la vita delle persone ed espandere il loro potenziale. Gli argomenti correlati possono includere l'apprendimento a distanza di alta qualità attraverso l'uso delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione); promuovere uno stile di vita sano per garantire una maggiore longevità attraverso un esercizio fisico e una dieta adeguati e massimizzare il potenziale umano attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale e della robotica.

COLLEGARE LE VITE: collegare le vite degli individui al fine di costruire comunità e arricchire la società. Questo sottotema copre argomenti come il potere della partnership e della co-creazione, le comunicazioni avanzate abilitate dalle TIC e la progettazione di una società basata sui dati.

La domanda per il premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi attualmente esistenti e disponibili sul mercato, ma solo in quei paesi che partecipano a Expo 2025 Osaka. Queste informazioni possono essere trovate al seguente link reso disponibile dagli organizzatori:
https://www.mofa.go.jp/ecm/ec/page22e_000942.html

I prodotti devono rientrare nella categoria del tema generale ("Progettare la società futura per le nostre vite") e dei sottotemi dell'Expo e sono stati immessi sul mercato durante il periodo tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2024.

L'Associazione ADI per il Design Industriale rappresenta l'intera organizzazione degli operatori di design italiani. Comprende aziende, designer, distributori, esperti, scuole e istituzioni.****

Le categorie in cui i prodotti devono rientrare per essere presentati sono le seguenti:

- Design per la vita: arredi e accessori per la casa, infissi e accessori per il bagno, arredi e accessori per la cucina, elettrodomestici ed elettronica, sistemi di controllo della domotica, mobili per esterni e da giardino, attrezzature paesaggistiche, arredo urbano, materiali e superfici, sistemi di climatizzazione e riscaldamento.

- Progettazione per l'illuminazione: apparecchi di illuminazione pubblici o privati per interni ed esterni, sistemi di illuminazione tecnica, illuminazione monumentale e stradale.

- Progettazione per la mobilità: mezzi di trasporto individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica e stradale; biciclette e accessori per biciclette, auto e moto, camper, barche, treni e aerei, mobilità alternativa, sicurezza stradale e accessori per la mobilità.

- Progettazione per il lavoro: mobili e accessori per il lavoro e l'ufficio, apparecchi professionali, mezzi di trasporto per il lavoro, macchine e componenti per l'industria, software, strumenti e attrezzature per il lavoro, mobili e attrezzature per le comunità, strumenti e attrezzature mediche e sanitarie.

- Design per l'individuo: abbigliamento, attrezzature per lo sport, il benessere e l'igiene personale, telefonia mobile, PDA, lettori MP3, elettronica personale, giochi e articoli per bambini, protesi e attrezzature mediche per uso privato e gioielli

- Progettazione alimentare: comunicazione, imballaggio, servizi, luoghi relativi alla vendita e al consumo di prodotti alimentari, oggetti e strumenti per la preparazione e l'uso di alimenti, alimenti e piatti.

- Servizio e progettazione sociale: progetti di iniziativa pubblica e privata per migliorare il rapporto cittadino-utente/istituzione/servizio, sistemi per la condivisione, l'accoglienza, la partecipazione, per lo sviluppo di un'economia sostenibile per le comunità, progetti che mirano a cambiare comportamenti e strategie per un maggiore coinvolgimento sociale.

- Progettazione per la comunicazione: campagne sociali, identità aziendale, grafica editoriale, progettazione delle informazioni, packaging, design dei caratteri, grafica video, web design e multimedia.

I progetti vincitori saranno selezionati da una giuria di esperti ed esposti nel Padiglione Italia dell'Expo progettato da Mario Cucinella a partire dal 5 settembre 2025.

Successivamente saranno esposti in modo permanente all'ADI Design Museum di Milano come parte della Collezione di Design del Compasso d'Oro , una collezione storica di tutti i precedenti vincitori del premio, tra cui icone come la macchina da scrivere Olivetti Lettera 22, la Fiat 500 e la poltrona a sacco Sacco.

----------------------------------------------------

****
Dal 1954 ADI ha organizzato e promosso l'ADI Compasso d'Oro Award, uno dei premi più prestigiosi al mondo.

Nel 2014, ADI ha istituito l'ADI Compasso d'Oro International Award, inaugurando una serie di edizioni tematiche volte alla partecipazione internazionale e dedicate ogni volta a un tema specifico, al fine di indagare in profondità aspetti emergenti e significativi del design nella sua costante evoluzione. In collaborazione con il Commissariato Generale per l'Italia all'Expo 2025 di Osaka, l'edizione speciale del Compasso d'Oro International Award per il 2025 è stata ispirata dal tema dell'Expo 2025 Osaka “Progettare la società futura per le nostre vite”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Osaka, in Giappone, presso il Padiglione Italiano all'interno di Expo 2025 Osaka, dove saranno esposti i prodotti assegnati al Compasso d'Oro Award.   
Le domande sono ora aperte : La scadenza: 10 marzo 2025

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:E-mail: compassodorointernational@adi-design.orghttps://compassodorointernational.com. (20/12/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07