Sponsor
|
RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - DIGITALIZZAZIONE - A BOLOGNA ICSC (CENTRO NAZ.SUPERCALCOLO BIG DATA E QUANTUM COMPUTING) CONFLUISCE NEL DAMA
(2025-03-04)
Si è tenuta ieri, lunedì 3 marzo, la conferenza stampa di presentazione del nuovo nome e logo della cittadella della scienza di Bologna, ora denominata “DAMA – Tecnopolo DATA Manifattura Emilia-Romagna”. Il nome richiama la storica Manifattura Tabacchi bolognese e sottolinea la trasformazione dell’area in un hub di livello internazionale per il supercalcolo e l’analisi avanzata dei dati, anche grazie agli ingenti investimenti del Governo attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
L’evento è coinciso con l’avvio del trasferimento dalla Fondazione ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, in uno degli iconici edifici progettati da Pier Luigi Nervi. Il completamento del trasferimento, previsto per metà marzo, sancisce l’ingresso del Centro Nazionale ICSC nel DAMA, affiancandosi ad altri importanti enti di ricerca già insediati, tra cui ECMWF, CINECA e INFN.
“Grazie all’elevata concentrazione di risorse di calcolo, il Data Manifattura di Bologna è il luogo ideale per sviluppare e far crescere le attività di ICSC”, ha dichiarato Antonio Zoccoli, presidente della Fondazione ICSC. “La nostra infrastruttura cloud HPC avanzata, che include il supercomputer Leonardo e il Tier-1 dell’INFN-CNAF ospitati al DAMA, rappresenta un asset strategico per la competitività della ricerca e dell’industria italiane, oltre a un punto di riferimento per partner internazionali.
Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il supporto del Governo, del MUR e della Regione Emilia-Romagna, che hanno reso Bologna un polo d’eccellenza per l’analisi dei dati ad alte prestazioni.
L’arrivo del supercomputer Industry Grade e della AI Factory nel 2026 darà ulteriore slancio al DAMA, consolidando gli investimenti e il lavoro realizzato fino ad oggi.” (04/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|