Sponsor
|
FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - DIDACTA ITALIA - DAL 12 AL 14 MARZO A FIRENZE 11.a EDIZ. DELLA PIU' IMPORTANTE FIERA SULL'INNOVAZIONE SCOLASTICA. DEDICATA AI 100 ANNI DI INDIRE
(2025-03-05)
Torna dal 12 al 14 marzo 2025, Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione si svolgerà come di consueto negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze e grazie alla presenza di Istituzioni e aziende, Didacta Italia favorirà il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni, imprenditori, insegnanti, dirigenti scolastici e ambito accade-mico.
2.300 gli eventi in totale, rivolti a insegnanti, dirigenti, personale del mondo scolastico di ogni ordine e grado. Il programma scientifico realizzato da INDIRE e coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, presenta un ampio ventaglio di attività che vanno dalla scuola 0-6 fino ai percorsi post diploma per un totale di 487 eventi formativi, di cui 231 workshop e 256 seminari.
Novità di questa edizione - alla realizzazione della quale partecipa anche la Camera di Commercio Italiana in Germania - ITKAM - è la suddivisione degli eventi per aree tematiche: dal debate alla creatività e pensiero critico; dall’innovazione nell’educazione 0-3 e nella primaria all’orientamento; dal Learning by doing agli ambienti immersivi, all’innovazione di metodologie e linguaggi.
Didacta Italia dedica l’11ª edizione ai 100 anni di INDIRE, uno dei più antichi istituti di ricerca del Ministero dell’Istruzione, impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola, punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia ed Agenzia italiana del programma Erasmus+ per gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli adulti. Per celebrare questo traguardo nella serata del giorno inaugurale (mercoledì 12 marzo) il Teatro Verdi di Firenze ospiterà dalle 20 un concerto a cura di Erasmus Orchestra, con la partecipazione di circa 50 giovani musicisti provenienti da oltre 30 Conservatori e istituti musicali europei partner del progetto Erasmus Orchestra. L’evento è organizzato da INDIRE in collaborazione con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
“L’undicesima edizione di Didacta Italia 2025 è dedicata ai 100 anni di INDIRE. Un traguardo importante per il nostro ente – ha affermato il presidente INDIRE Francesco Manfredi – che ha attraversato un secolo di scuola, di cambiamenti a livello sociale, culturale ed economico.
L’Istituto ha cambiato varie volte denominazione, ma è rimasto sempre la memoria storica della scuola italiana, superando una guerra mondiale, la rivoluzione digitale e tanti altri snodi fondamentali degli ultimi 100 anni”. “È quindi un motivo di orgoglio, per noi – ha concluso il presidente Manfredi – essere al centro del più importante appuntamento fieristico in Italia sulla formazione e sull’innovazione didattica. Anche se, in realtà, INDIRE è sempre stato una delle colonne di questa manifestazione, sin dalla sua prima edizione (nel 2017), fornendo un supporto scientifico di alto livello per le attività di formazione”.
Come nelle precedenti edizioni della fiera, sarà presente il Ministero dell’Istruzione e Merito con un ricco calendario di eventi all’interno del programma scientifico oltre che con un’ampia Arena al padiglione Spadolini (piano Attico) dove troveranno spazio altri incontri formativi e dove, docenti e dirigenti scolastici potranno ricevere informazioni dettagliate su progetti ed iniziative del Ministero.
Dopo il successo dello scorso anno, torna Didacta Università e Alta Formazione: nei padiglioni Fureria e Basilica il MInistero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane saranno presenti con un ampio spazio interamente dedicato agli atenei e alle istituzioni AFAM. In calendario tavole rotonde, seminari e workshop sulle grandi tematiche della didattica universitaria.
Tra i protagonisti, come di consueto, la Regione Toscana che partecipa a Didacta Italia con uno spazio di 273 mq all’interno del Padiglione Le Ghiaie, realizzato grazie al Pr Fse+ 2021/2027, e “Toscana fa scuola”, calendario di 30 eventi (di cui 9 nel programma scientifico), per confrontarsi su numerosi temi. In primo piano quest’anno il progetto, realizzato grazie al Fondo sociale europeo plus 21/27, dedicato alla diffusione nelle scuole di un’educazione di pace e trasformazione dei conflitti, nonché momenti formativi sull’educazione alla parità di genere, incontri sulle politiche per l’inclusione e l’intercultura e un confronto con le esperienze di altre Regioni Italiane riguardo ai percorsi di Istruzione e Formazione professionale e alle opportunità del Pnrr.
Anche il Comune di Firenze sarà protagonista della manifestazione con un proprio stand dove oltre a dare informazioni sui servizi, realizzerà laboratori e proporrà seminari.
Saranno 520 gli espositori in totale (in crescita del 21%. rispetto all’edizione 2024) che rappresentano le più importanti aziende della filiera della scuola su scala internazionale, distribuiti in 9 padiglioni su un’area di 50mila metri quadrati: dalla cancelleria e editoria alle architetture e arredi scolastici, dalla didattica museale all’educazione alimentare, dall’educazione ambientale e green a quella motoria e allo sport a scuola, dalla formazione linguistica ai giochi didattici, musica, arte e teatro fino alle più avanzate tecnologie informatiche.
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con la partnership scientifica di INDIRE e in collaborazione con Didacta International. La fiera propone un programma di altissimo livello avvalendosi di un Comitato organizzatore composto da: Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Regione Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.(05/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|