Sponsor
|
LAVORO - EUROPA/NUOVO PATTO SOCIALE - COMMENTI DEI PRESIDENTI DELLE ORGANIZZAZIONI DATORIALI:
(2025-03-05)
Il lancio di un nuovo Patto per il dialogo sociale è stato annunciato per la prima volta al Val Duchesse Social Partners Summit nel gennaio 2024, dove la Commissione europea, la presidenza belga del Consiglio dell'UE e i partner sociali europei hanno firmato una " Dichiarazione tripartita per un dialogo sociale europeo fiorente ". La dichiarazione si è impegnata a migliorare il dialogo sociale a livello dell'UE e a continuare la collaborazione con i partner sociali nell'affrontare le sfide chiave che le economie e i mercati del lavoro europei devono affrontare. La dichiarazione si è inoltre impegnata a promuovere migliori condizioni di lavoro, il riconoscimento delle qualifiche e l'integrazione nel mercato del lavoro in Europa.
Il dialogo sociale è sancito dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e sottolineato dal Principio 8 del Pilastro europeo dei diritti sociali e dal Piano d'azione del Pilastro . Gli articoli 154-155 TFUE stabiliscono l'obbligo della Commissione di consultare le parti sociali sulle proposte legislative nel campo della politica sociale e consentono loro di negoziare accordi, che possono essere attuati tramite il diritto dell'UE.
" Il rinnovato impegno per rafforzare il dialogo sociale europeo è particolarmente importante in questo periodo di profonde trasformazioni globali. Per BusinessEurope, questo Patto riguarda l'unione delle forze per migliorare il funzionamento dei nostri mercati del lavoro e garantire la competitività delle imprese europee, una maggiore produttività e posti di lavoro di qualità, decarbonizzare senza deindustrializzare e mantenere buoni standard di vita." Lo ha fatto presente Fredrik Persson, Presidente di BusinessEurope
Pascal Bolo, Presidente di SGI Europa, ha dichiarato "Con questo Patto, SGI Europe rinnova il suo impegno a dare forma ai mercati del lavoro e alle politiche sociali insieme alla Commissione Europea. Siamo ora pronti a impegnarci in modo costruttivo con i partner sociali su un nuovo programma di lavoro pluriennale".
"Il Patto apre la strada a un dialogo più forte tra i partner sociali e con la Commissione, per affrontare insieme le sfide del mercato del lavoro in questi tempi turbolenti. Le nostre PMI devono essere ascoltate, poiché sono al centro delle nostre comunità, creando posti di lavoro e promuovendo la coesione sociale." secondo Petri Salminen, Presidente di SMEunited (05/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|