Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - LOGISTICA - MIN.ESTERI TAJANI ALLA IV EDIZ. LET EXPO-LOGISTIC TRANSPORT- "OGGI LE GRANDI SFIDE LE POSSIAMO VINCERE SOLTANTO IN UN CONTESTO EUROPEO"
(2025-03-11)
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani partecipa oggi a Verona all’inaugurazione della quarta edizione di Let EXPO – Logistic Eco Transport, fiera di riferimento in Italia per i trasporti, la logistica e i servizi alle imprese, organizzata da ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) in collaborazione con Veronafiere.
"Oggi, le grandi sfide le possiamo vincerle soltanto in un contesto europeo, altrimenti siamo destinati ad essere marginali" ha affermato il Vice Premier e Ministro degli Estero e del Commercio Internazionale, Tajani, invitando, poi, gli italiani a non farsi prendere dal panico "ad essere seri, tranquilli e ad occuparsi delle cose senza creare allarmi, sapendo bene che ci sono momenti difficili da affrontare ma ne abbiamo superati tanti noi italiani, dopo la IIa Guerra mondiale" con le vaie crisi che s sono succedute. sono convinto che ce la faremo se rimarremo uniti e soprattutto se lavoreremo in un ambito più ampio, che è quello dell'Europa, perchè oggi le grandi sfide mondiali le possiamo vincere soltanto in un contesto europeo, altrimenti saremo destinati ad essere marginali". ..... (vedi: trasmissione video ALIS: https://youtu.be/qsFDRxsBTDI )
L’Italia vanta un’importante infrastruttura logistica (62 porti, 24 interporti, 39 aeroporti) e una posizione strategica per gli scambi commerciali europei: è attraversata da quattro dei nove corridoi della rete trans-europea (Baltico-Adriatico, Scandinavo-Mediterraneo, Reno-Alpino, Mediterraneo) ed è parte del corridoio IMEC (cosiddetta “Via del Cotone”), infrastruttura economico-logistica tra Europa, Penisola arabica e Asia meridionale. Nell’ambito della sua strategia di diplomazia della crescita, la Farnesina sostiene e promuove il consolidamento delle connessioni logistiche dell’Italia con il resto del mondo, con un’attenzione particolare per i valichi alpini, i Balcani e il Mediterraneo allargato.
Il settore della logistica ricopre un ruolo chiave per l’economia italiana e la crescita del nostro export. Secondo le stime dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, nel 2024 il fatturato del comparto logistica conto terzi vale infatti 117,8 miliardi di euro (+1,7% rispetto al 2023).
La Fiera accoglie 400 espositori, con una partecipazione attesa di circa 100.000 visitatori. L’Italia vanta un’importante infrastruttura logistica (62 porti, 24 interporti, 39 aeroporti) e una posizione strategica per gli scambi commerciali europei: è attraversata da quattro dei nove corridoi della rete trans-europea (Baltico-Adriatico, Scandinavo-Mediterraneo, Reno-Alpino, Mediterraneo) ed è parte del corridoio IMEC (cosiddetta “Via del Cotone”), infrastruttura economico-logistica tra Europa, Penisola arabica e Asia meridionale. Nell’ambito della sua strategia di diplomazia della crescita, la Farnesina sostiene e promuove il consolidamento delle connessioni logistiche dell’Italia con il resto del mondo, con un’attenzione particolare per i valichi alpini, i Balcani e il Mediterraneo allargato.
Il settore della logistica ricopre un ruolo chiave per l’economia italiana e la crescita del nostro export. Secondo le stime dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, nel 2024 il fatturato del comparto logistica conto terzi vale infatti 117,8 miliardi di euro (+1,7% rispetto al 2023).
La Fiera accoglie 400 espositori, con una partecipazione attesa di circa 100.000 visitatori. (11/03/2025/ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|