Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - SIRIA - DISPONBILITA' DELL'ITALIA SOSTEGNO E RISTABILIMENTO SETTORI CRITICI PER ALLEVIARE BISOGNI POPOLAZIONE CIVILE
(2025-03-17)
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in missione a Bruxelles per prendere parte al Consiglio Affari Esteri e alla IX Conferenza internazionale sul sostegno alla Siria.
Alla riunione dei Ministri degli Esteri, è stato dato spazio alla guerra in Ucraina e alle prospettive per arrivare ad una pace giusta, grazie anche alla recente iniziativa americana. La riunione è proseguita poi con un’ampia discussione sulla situazione in Medio Oriente, dedicando una specifica attenzione alla situazione in Siria ed Iran. I Ministri hanno avuto quindi uno scambio sulle prospettive delle relazioni transatlantiche e della sicurezza europea, anche in vista della discussione al Consiglio europeo.
“Al Consiglio affari esteri ribadirò l’importanza del mantenimento dell’unità transatlantica. Come confermato dalla riunione dei Ministri degli esteri G7 in Canada, il coordinamento tra alleati rimane un elemento essenziale per affrontare le numerose sfide internazionali, a partire dagli sforzi per arrivare ad una pace giusta in Ucraina” ha indicato il Ministro Tajani. Il titolare della Farnesina ha sottolineato l’esigenza che l’Europa faccia di più per la propria sicurezza e per rafforzare la propria autonomia strategica ed il pilastro europeo della NATO, lavorando per rafforzare il dialogo con Washington su tutti i dossier, in primis quello commerciale, come discusso anche nel recente incontro avuto con il Segretario di Stato Rubio.
Tajani ha preso quindi parte alla IX Conferenza internazionale per il sostegno alla Siria, a testimonianza del forte impegno italiano per accompagnare il processo di transizione e riconciliazione. Nel corso della riunione, Tajani ha confermato la disponibilità da parte dell’Italia ad intervenire per sostenere e ripristi-nare, assieme ai partner, i settori critici del Paese così da alleviare i bisogni della popolazione civile.
In tarda serata, è stato anticipato l'incontro alla Farnesina con il Ministro degli Esteri siriano Asaad al-Shaibani. Al termine dell'incontro, i due Ministri terranno un punto stampa congiunto.(17/03/2025-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|