Sponsor
|
PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PREVIDENZA..e non solo -ACLI PRESENTANO RICERCA DELL'ATENEO DI URBINO SULLA FUGA DEI PENSIONATI ITALIANI ALL'ESTERO (DATI INEDITI, MOTIVAZIONI, FATTORI SCELTA)
(2025-03-28)
Si terrà a Roma mercoledì 2 aprile dalle 13.00 , presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4, la presentazione di una ricerca inedita dal titolo Pensionati Italiani all'estero. Panoramica del fenomeno e dati, una panoramica completa del fenomeno dei pensionati italiani che si trasferiscono all'estero, includendo motivazioni, fattori di scelta, confronto tra Paesi, caratteristiche dei pensionati, e dati statistici. I dati ACLI ed INPS segnalano come un crescente numero di persone decise, dopo aver lavorato per anni in Italia, di trasferirsi all'estero al momento del pensionamento: quali sono i motivi? Quali sono le normative d'altri Paesi che incoraggiano questo fenomeno? La ricerca vuole anche, relativamente alle pensioni italiane godute all'estero, sviluppare un'analisi qualitativa, che possa “spiegare” i dati numerici puri e semplici, indagando sulle motivazioni che hanno portato i titolari di pensioni italiane a trasferirsi stabilmente in altri Stati, e sull'eventuale possibilità d'indurli a rientrare in Italia
Dopo i saluti dell'on. Toni Ricciardi e dell'on. Virginio Merola , interverranno Emiliano Manfredonia , Presidente nazionale Acli, Paolo Ricotti , Presidente nazionale Patronato Acli, Filippo Diaco , Presidente Patronato Acli Bologna e Chiara Pazzaglia , Presidente Acli Bologna. La ricerca sarà illustrata dal prof. Stefano Testa Bappenheim della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino. (28/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|