Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 19 aprile 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA /FORMAZIONE LAVORATORI - DELEGAZIONE EURODEPUTATI INCONTRA ESPONENTI ETF A TORINO PER APPROFONDIRE BISOGNI CITTADINI (PENURIA MANODOPERA, MISMATCH MERCATO LAVORO, MIGLIORAMENTO COMPETTIVITA').

(2025-04-16)

Una delegazione di deputati del Parlamento europeo, membri della commissione Occupazione e affari sociali, ha concluso oggi una serie di incontri presso la Fondazione europea per la formazione (ETF) e Piazza dei Mestieri sui temi dell'impiego, dell'istruzione e della competitività.

Il gruppo, composto da Dennis Radtke (PPE, Germania), Letizia Moratti (PPE, IT), Vivien Costanzo (S&D, DE), Pierfrancesco Maran (S&D, IT) e Benedetta Scuderi (Verdi/ALE, IT), si è incontrato martedì 15 aprile con la direttrice dell'ETF, Pilvi Torsti , e la sua squadra per discutere i servizi principali dell'agenzia e le sue attività nei diversi Paesi partner, dall'Ucraina ai Balcani, dal Mediterraneo all'Asia Centrale.

Mercoledì 16 aprile, la delegazione ha visitato la fondazione Piazza dei Mestieri. Guidati dal Presidente Dario Odifreddi , gli eurodeputati hanno incontrato autorità locali, docenti e studenti, e partecipazione a un dibattito sulle politiche educative e sociali. Nel corso della mattinata sono intervenuti: la sottosegre-taria alla Presidenza della Regione Piemonte Claudia Porchietto , l'assessore per le politiche sociali del Comune di Torino Jacopo Rosatelli , il rettore del Politecnico di Torino Stefano Paolo Corgnati , la vicerettrice Maria Chiara Zanetti , il presidente della fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli e la presidente della fondazione Cassa di risparmio di Torino Anna Maria Poggi .

Al termine della missione, Dennis Radtke, che ha guidato la delegazione, ha commentato: "La formazione e il lavoro sono elementi chiave per la vita delle persone e insieme la costruzione democratica, soprattutto in questa delicata fase storica. In queste giornate presso ETF e Piazza dei Mestieri a Torino, abbiamo potuto approfondire i bisogni dei cittadini della porta accanto e sono bisogni a cui l'Europa deve rispon-dere, come la penuria di manodopera, il mismatch del mercato del lavoro, il miglioramento della competitività. Argomenti su cui il Parlamento europeo lavorerà con attenzione in questa legislatura”. (16/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07