Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 14 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO -GIORNATA MONDIALE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO /CANADA - SEN. LA MARCA(PD/ESTERO): PARTECIPA A TORONTO ALL'ANNUALE CERIMONIA DELL'ITALIAN FALEN WORKERS MEMORIAL

(2025-04-30)

  Come ogni anno, la Sen. La Marca (PD) ha partecipato alla commemorazione in occasione dell'"Italian Fallen Workers" , organizzata dal comitato esecutivo dello stesso in collaborazione con “Villa Charities” a Toronto, lunedì 28 aprile. Una commemorazione organizzata con impegno e dedizione ogni anno dal Presidente della “Italian Fallen Workers Memorial”, Marino Toppan, e dalla Coordinatrice, Paola Breda. Una ricorrenza annuale, in concomitanza con la “National Day of Mourning” canadese , che onora la memoria degli italiani deceduti o ammalati su suolo canadese in ambito lavorativo.

Alla cerimonia, molto partecipata, hanno preso parte il Sindaco di Vaughan, il Console Generale d'Italia a Toronto, il comitato esecutivo del Comites, esponenti del “National Congress of Italo-Canadesi”, politici, sindacalisti, artisti, esponenti della società civile e delle forze dell'ordine italiane tra cui Carabinieri, Polizia ed Alpini . Durante il ricevimento commemorativo sono stati annunciati alcune novità circa il progetto “Italian Fallen Workers Memorial Wall” , un bellissimo memoriale presso “Villa Charities” che raccoglie oltre 1.600 nomi di lavoratori italo-canadesi caduti nel corso degli anni sul luogo di lavoro .

Nel suo intervento, la Senatrice ha ricordato come il lavoro, in troppi casi, continua ad essere sinonimo di rischio : «In Italia, nel solo 2024, le vittime sul lavoro sono state 1.090, con una preoccupazionente aumento rispetto all'anno precedente. A queste si aggiungono 285 decessi “in itinere”, anch'essi in aumento. Il settore delle costruzioni ha registrato il maggior numero di decessi (156) seguito dai trasporti e magazzinaggio (111), dalle attività manifatturiere (101) e dal commercio (58). Nell'ultimo anno, inoltre, si è verificato anche un incremento dei decessi tra le donne ei lavoratori stranieri. Tutto questo dimostra che non stiamo facendo abbastanza” .

«In una società in cui sempre meno attori controllano gli equilibri economici globali e in cui si guarda sempre più al profitto e sempre meno alla dignità delle persone, tutelare la sicurezza dei lavoratori diventa una sfida sempre più complessa. È per questo che desidero ringraziare sinceramente Marino Toppan, Paola Breda, tutto il comitato del Memorial e Villa Charities per il loro instancabile impegno nel mantenere viva la memoria delle vittime e nel sensibilizzare le istituzioni sull'urgenza di garantire ambienti di lavoro più sicuri» .

La Senatrice ha concluso rinnovando il suo impegno personale e politico -«Dobbiamo restare uniti per contrastare l'insicurezza sul posto di lavoro. Una morte, un infortunio, un incidente sono già troppo. La memoria deve tradursi in azione ».(30/04/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07