Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA /NORVEGIA - MISSIONE MIN. URSO (MIMIT) E V.MIN.CIRIELLI (MAECI) DI COOPERAZIONE ECONOMICA, FINANZIARIA E TECNOLOGICO-SPAZIALE. SETTORI FONDAMENTALI PER AUTONOMIA STRATEGICA 'EUROPA.
(2025-05-05)
Nuove partnership nella space economy e nel settore delle materie prime critiche tra Italia e Norvegia: questo l'obiettivo della missione che vedrà impegnato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, insieme al viceministro degli Esteri, On. Edmondo Cirielli ed al presidente dell'ASI, Teodoro Valente , lunedì 5 e martedì 6 maggio in Norvegia. Una due giorni di appuntamenti istituzionali e incontri con le imprese, per rafforzare i rapporti bilaterali con il governo e il tessuto industriale norvegesi, esplorando nuove opportunità di cooperazione economica e finanziaria sui settori strategici fondamentali anche per l'autonomia strategica dell'Europa.
Accolti dall’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Stefano Nicoletti e dall’Ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe il ministro Urso ed il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente , hanno incontrato la ministra del Commercio e dell’Industria, Cecilie Myrseth, per un bilaterale incentrato sullo Spazio - con particolare attenzione ai programmi congiunti e alle infrastrutture spaziali - e sulla collaborazione nel settore delle materie prime critiche, fondamentali per la transizione verde e digitale, nonché sulle opportunità di investimento in Italia nei settori industriali ad alto valorare aggiunto da parte del fondo sovrano norvegese. Questi i temi al centro dell’incontro bilaterale che si è tenuto a Tromsø nel nord della Norvegia tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e il Ministro del Commercio e dell’Industria del Regno di Norvegia, Cecilie Terese Myrseth.
“L’Italia è impegnata nella costruzione di alleanze industriali strategiche in Europa, in particolare con i Paesi del Nord particolarmente interessati a sviluppare partnership su materie prime critiche, spazio e difesa” ha dichiarato il Ministro Urso. “Il futuro della competitività europea - ha aggiunto Urso - dipenderà dalla capacità di rafforzare le proprie filiere nei settori chiave della duplice transizione verde e digitale, comparti in cui il nostro Paese può sviluppare una propria leadership”. “La cooperazione con la Norvegia nella space economy e nel settore delle materie prime critiche si inserisce pienamente in questa visione”, ha concluso il Ministro.
Nel corso dell’incontro, i due Ministri hanno riaffermato la solidità dei rapporti economici tra Italia e Norvegia, sottolineando la rilevanza di quest’ultima quale partner fondamentale dell’Unione Europea in ambito energetico e attore sempre più centrale nella catena del valore delle materie prime critiche. È stato inoltre evidenziato il ruolo del fondo sovrano norvegese negli investimenti finanziari e societari in Italia: il fondo investe già per circa 23 miliardi di dollari, partecipando in 112 aziende italiane, tra cui molte delle principali società quotate in Borsa del Sistema Italia.
I due Ministri hanno concordato nell‘auspicare l’aumento degli investimenti del fondo in Italia, “anche alla luce - ha aggiunto Urso - delle particolari condizioni di stabilità politica, finanziaria ed economica che il nostro Paese può oggi assicurare in Europa”.
Ampio rilievo è stato inoltre riservato alle potenziali intese nel settore spaziale, con particolare attenzione alle prospettive di collaborazione presso il sito di lancio norvegese di Andøya — che sarà visitato domani dal Ministro Urso e dal Vice Ministro Cirielli — considerato uno snodo per le missioni spaziali, sia civili che militari, e un’opportunità di coinvolgimento per le aziende italiane operanti nel settore dei lanciatori.
Ribadito, infine, il sostegno dell’Italia al programma europeo IRIS 2 dell’ESA, il cui centro di controllo è ospitato anche presso il Centro Spaziale del Fucino. Il Ministro Urso, in qualità di Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, ha espresso apprezzamento per un eventuale coinvolgimento della Norvegia nel programma, riconoscendo il valore delle competenze di Kongsberg Satellite Services (KSAT) e confermando il supporto italiano alla sua adesione. Temii che confermano l'ampliamento del dialogo tra le rispettive agenzie spaziali. La visita, la prima ufficiale del Ministro Urso nel Paese scandinavo, si inserisce in un contesto di crescente intensificazione delle relazioni bilaterali, anche alla luce della recente visita del Primo Ministro norvegese in Italia. (05/05/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|