Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 14 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/NORVEGIA- MIN.URSO (MIMIT) INSIEME NELLA SFIDA SPAZIALE" VISITA AL QUARTIER GENERALE DI KONGSBERG SATELLITE SERVICES

(2025-05-05)

  Nell’ambito della sua missione in Norvegia, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, Sen. Adolfo Urso, ha visitato a Tromsø, insieme al Ministro del Commercio e dell’Industria del Regno di Norvegia, Cecilie Terese Myrseth, il quartier generale della Kongsberg Satellite Services (KSAT), realtà di riferimento a livello globale nei servizi satellitari e nelle infrastrutture di terra, nonché potenziale partner di primo piano nel programma IRIS 2, il nuovo sistema europeo di comunicazione satellitare sicura.

“Il nostro Paese è pienamente impegnato a sostenere, anche in sede comunitaria, il coinvolgimento della Norvegia nel programma IRIS 2. Rafforzare le sinergie tra i nostri ecosistemi industriali e scientifici nello Spazio rappresenta una priorità comune e un obiettivo strategico”, ha dichiarato il Ministro Urso a margine della visita.

Nel corso dell’incontro presso KSAT, sono state illustrate al Ministro Urso le capacità operative e tecnologiche dell’azienda norvegese, riconosciuta come un asset di principale rilevanza per il sistema spaziale europeo, e le attività già in corso con le imprese italiane Telespazio ed E-Geos, anche nell’ambito dei programmi ESA. Assieme al Ministro Urso, anche il Vice Ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente.

La visita odierna al quartier generale di KSAT testimonia la piena convergenza di intenti tra Italia e Norvegia nel rafforzare la cooperazione industriale e tecnologica nel settore spaziale, promuovendo sinergie sempre più strette tra gli attori pubblici e privati dei rispettivi ecosistemi nazionali. (05/05/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07