Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 13 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - DUE EPOCHE A CONFRONTO SULLA CADUCITA' : UN CESTO D'ARMI DI MARMO DI JAGO ED IL CESTO DI FRUTTA DI CARAVAGGLIO ALLA BIBLIOTECA AMBROSIANA DI MILANO

(2025-05-08)

La mostra Natura Morta, ospitata dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano mette in scena uno dei confronti più crudi e disillusi tra arte antica e contemporanea

Dall’8 maggio al 4 novembre 2025, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano ospita Natura Morta, un intervento scultoreo di Jago, a cura di Maria Teresa Benedetti, che si confronta con uno dei più emblematici dipinti della storia dell’arte occidentale: la Canestra di frutta di Caravaggio.

Non si tratta di un semplice omaggio o di un dialogo con il passato. Piuttosto, Jago costruisce una frattura, una cesura formale e simbolica che mette a confronto due epoche con visioni radicalmente divergenti della caducità: da un lato la dolce marcescenza del naturale , dall’altro la perversione seriale della tecnica.

Mentre Jago vuol indagare la violenza silenziosa che permea la nostra società e, dunque, non solo i conflitti armati, ma anche la sopraffazione quotidiana, la distruzione, mentre con il canestro di Caravaggio mostra la bellezza della vita e con essa il declino naturale delle cose.(08/05/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07