Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 22 maggio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO -OCCUPAZIONE -AL VIA EDO: PERCORSO E-LEARNING FORMAZIONE COMPETENZE DIGITALI PROMOSSO DA MIN.LAVORO IN COLLABORAZIONE CON REGIONI E DIPART.TRASFORMAZ. DIG. PCM. COINVOLGIMENTO 1 MIL. DISOCCUPATI O IN TRANSIZIONE LAVORATIVA.

(2025-05-19)

  Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, (nell'Ambito del Programma GOL) d’intesa con le Regioni
( che gestiscono i l'attribuzione dei corsisti, rilasciano le attestazioni, e offrono orientamento sul territorio)  in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, (cura i contenuti formativi) ha avviato oggi il progetto EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione, con l’obiettivo di coinvolgere 1 milione di persone disoccupate o in transizione lavorativa, da raddoppiare entro la fine del 2025.

Il progetto EDO*** si inserisce nel Programma GOL del PNRR un’offerta formativa digitale gratuita, inclusiva e certificata che risponde a tre sfide:

- Colmare il divario digitale di base, ancora presente in ampie fasce della popolazione adulta.

- Migliorare l’occupabilità dei lavoratori, rafforzando le competenze richieste dalle imprese.

- Misurare l’efficacia delle politiche attive del lavoro, grazie a un sistema che integra dati nazionali (SIISL, SIU) con i flussi regionali.

EDO mette a disposizione dei cittadini, contattati a partire dal 19 maggio tramite sms o e-mail, una piattaforma e-learning con 56 moduli interattivi, progettati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e organizzati in quattro aree di competenza digitale di base. Ogni partecipante, dopo aver completato 16 ore di corso e superato il test finale, riceverà dalla propria Regione un’attestazione ufficiale da inserire nel curriculum vitae. Al fianco dei cittadini in formazione ci sarà EDO, una mascotte empatica e rassicurante pensata per rendere il progetto più coinvolgente ed efficace e per accompagnare i partecipanti nel loro percorso di crescita digitale.

«Con EDO diamo ai cittadini gli strumenti digitali essenziali per tornare protagonisti nel mercato del lavoro – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone -. Questa iniziativa dimostra che la collaborazione organica tra istituzioni nazionali e regionali diventa un moltiplicatore di risultati: percorsi formativi utili, attestazioni riconosciute su tutto il territorio e un sistema di monitoraggio che ci permette di misurare e migliorare l’impatto in tempo reale. Lavorare insieme ci consente di trasformare le politiche in opportunità concrete, gestibili e potenziabili per milioni di persone».

EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche del lavoro”, Investimento 1 “Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”.

COME FUNZIONA EDO: https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=a59571ffd3&attid=0.3&permmsgid=msg-f:1832556356226822808&th=196e8c4bf3c8b298&view=att&zw&disp=safe.

***
COME FUNZIONA EDO:
https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=a59571ffd3&attid=0.3&permmsgid=msg-f:1832556356226822808&th=196e8c4bf3c8b298&view=att&zw&disp=safe  (19/05/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07