Sponsor
|
AMBIENTE - RICERCA ACLI/IREF : "ABITARE UN MONDO SOSTENIBILE": LE FAMIGLIE ITALIANE PROTAGONISTE DEL CAMBIAMENTO ECOLOGICO"
(2025-05-28)
"Le famiglie italiane stanno già iniziando a costruire, spesso in silenzio, una nuova cultura della sostenibilità. Dobbiamo però costruire politiche e strumenti che consentono di scegliere la strada della sostenibilità a tutte le famiglie, non solo a quelle più benestanti, - ha dichiarato Pierangelo Milesi, Vicepresidente nazionale delle ACLI durante l'evento conclusivo del percorso di ricerca “Abitare un mondo sostenibile” , promosso dalle ACLI per indagare il rapporto tra famiglia e stili di vita sostenibili , oggi a Roma presso Palazzo Braschi.
"Come ACLI, siamo orgogliosi di essere al loro fianco in questo percorso, non da spettatori, ma come interlocutori attenti e attivi. I nostri sportelli di Patronato e CAF sono un osservatorio privilegiato: ogni giorno incrociamo bisogni reali, fragilità, ma anche speranze e scelte concrete che guardano al futuro. Ed è proprio da questo ascolto profondo del Paese - ha concluso il Vicepresidente - che nasce il nostro impegno per una transizione ecologica che sia anche sociale e democratica."
L'iniziativa ha restituito uno spazio prezioso e articolato di come le famiglie italiane vivono e interpretano la sostenibilità nelle proprie scelte quotidiane.
Condotta nella primavera del 2024 su un campione rappresentativo di 1.052 famiglie italiane , l'indagine – di natura quantitativa – ha esplorato abitudini, comportamenti, motivazioni e ostacoli legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale nel contesto familiare. I risultati, raccolti nel volume edito da Rubbettino .
Sono stati presentati oggi da Gianfranco Zucca , Direttore scientifico IREF e Federica Volpi , Ricercatrice ACLI, sono stati poi commentati da Lidia Borzì, Responsabile Famiglia e Stili di Vita per le Acli nazionali, Padre Giacomo Costa SJ , Accompagnatore Spirituale ACLI, Maria Grazia Fasoli , docente presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, Adriano Bordignon , Presidente nazionale Forum Associazioni Familiari, SER Mons. Dario Gervasi , Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ai contributi di esperti, Giuseppe Di Francesco , Presidente di Fairtrade Italia, Simone Siliani , Direttore della Fondazione Finanza Etica e Pierluigi Sassi , Presidente di Earth Day Italia.
La sostenibilità come nuova normalità familiare Dall'analisi emerge una diffusa sensibilità alla sostenibilità : per oltre il 70% del campione, gli stili di vita sostenibili rappresentano una scelta necessaria e quotidiana. Le pratiche indagate – dalla raccolta differenziata al consumo responsabile, dalla mobilità alternativa alla produzione di energia domestica – sono ormai parte integrante della quotidianità familiare, seppur con intensità differenti.
La ricerca identifica tre profili familiari rispetto all'approccio alla sostenibilità: le famiglie eco-minimali (14,7%), che si attengono alle pratiche obbligatorie; le famiglie eco-realiste (50%), che conciliano sostenibilità e praticità; le famiglie eco-radicali (35,3%), che adottano uno stile di vita integralmente sostenibile.
Un cambiamento intergenerazionale e sociale Particolare attenzione è stata riservata alle motivazioni psicologiche e culturali che guidano l'adozione di pratiche sostenibili, nonché alla relazione tra condizione economica e comportamenti ambientali . Contro ogni aspettativa, la sostenibilità si è rivelata più diffusa tra le famiglie economicamente vulnerabili , che sembrano riconoscervi una strategia di autodifesa e riscatto sociale. Al contrario, i ceti più abbienti appaiono più riluttanti verso cambiamenti strutturali dello stile di vita.
Un dato importante che emerge riguarda l' eco-ansia e l'emotività associata alla crisi ambientale: è il mix di preoccupazione e fiducia nel spingere le famiglie ad agire con maggiore consapevolezza verso un futuro sostenibile.
La sostenibilità è la nuova questione sociale "La famiglia - ha dichiarato Lidia Borzì, Responsabile Famiglia e Stili di Vita per le Acli nazionali - è il primo luogo dove si formano i valori e le pratiche del vivere sostenibile. Lo studio suggerisce che la sostenibilità è oggi la nuova frontiera della questione sociale, un campo su cui si gioca il futuro dell'equità, della giustizia intergenerazionale e della cittadinanza attiva, temi cruciali per le ACLI" (28/05/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|