Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - IV° SUMMIT ECONOMIA MARE: BLUE FORUM A ROMA. L'ITALIA RISCOPRE LA SUA VOCAZIONE MARITTIMA. PROMOSSO DA ASSONAUTICA, CCIAA LATINA, UNIONCAMERE. AL MIMIT XIII° RAPPORTO NAZ. ECONOMIA MARE
(2025-07-01)
In un contesto globale attraversato da grandi trasformazioni – dalla transizione green e digitale alla crescente competizione per le risorse, dalla sicurezza energetica alla ridefinizione degli equilibri geopolitici e marittimi – l’Italia si prepara a ospitare la quarta edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Blue Forum, il più importante appuntamento italiano dedicato alla governance marittima e allo sviluppo della Blue Economy.
L’evento - promosso da Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio di Latina e organizzato in collaborazione con Unioncamere - si aprirà ufficialmente il Pomerig-gio del 9 luglio 2025 presso il Ministero del Made in Italy, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, con la presentazione del XIII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, a cura di OsserMare, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere.
Il Summit proseguirà il 10 e 11 luglio 2025 presso la sede di Unioncamere a Roma, segnando un momen-to storico: per la prima volta, l’evento – nato a Gaeta – si svolgerà nella Capitale, nel cuore simbolico dell’Anno del Giubileo 2025. Il tema di questa edizione, “Creare Valore. Il Mare nell’anno del Giubileo”, richiama l’urgenza di trasfor-mare il potenziale della Blue Economy in crescita reale, generando impatti concreti sul piano economico, sociale, ambientale e culturale. Il mare torna così al centro delle strategie di sviluppo nazionale ed europeo, come spazio di connessione, rigenerazione e responsabilità.
Il Summit 2025 si articolerà attorno a tre pilastri fondamentali, che rappresentano le direttrici strategiche su cui costruire un percorso di sviluppo condiviso in Italia e in Europa, alla luce anche delle nuove sfide tecnologiche poste dall’Intelligenza Artificiale, dal Digital Twin e dalle interconnessioni Spazio-Mare:
- Connettività, per unire infrastrutture, territori e settori attraverso innovazione, logistica e governance condivisa; - Responsabilità, intesa come sostenibilità ambientale, sicurezza, legalità e valorizzazione del capitale umano; - Rigenerazione, ovvero la capacità di innovare risorse e processi per generare nuovo valore e coesione sociale.
Il Summit vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese, associazioni, enti di ricerca, autorità marittime, rappresentanze del lavoro e della formazione, in un dialogo aperto e costruttivo per contribuire all’elabo-razione delle politiche nazionali e comunitarie del mare.
Nel quadro delle celebrazioni giubilari, sarà inoltre presente l’Apostolato del Mare, a testimonianza del valore umano e spirituale legato alla vita e al lavoro sul mare.
Il Blue Forum sarà infine l’occasione per discutere strategie concrete e condivise in vista della definizione del nuovo Piano del Mare 2026/2028, contribuendo al rafforzamento della proiezione marittima dell’Italia come Nazione di Mare e attore centrale nel Mediterraneo e in Europa. (01/07/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|