Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 8 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SUBIACO CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2025 - MIN.GIULI "USARE IL LIBRO COME STRUMENTO DI ATTRAZIONE INTELLIGENZE"

(2025-07-07)

Per Felice Rapone riprendere la eredità di un sindaco molto amato, quale è stato Domenico Petrini, si gioca sull'anno di Subiaco Capitale del Libro 2025 ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, alla cerimonia inaugurale di Subiaco Capitale del libro 2025.

“Che Subiaco fosse Capitale del libro 2025 era logico ma in un certo senso Subiaco, da città genitrice del libro, capitale lo è sempre. E oggi Subiaco è l’ombelico d’Italia”. Ha continuato Giuli dimenticando che la cittadina di Rieti si  picca da secoli di essere geograficamente tale.

“E’ inutile che io ricordi nel dettaglio le magnifiche ragioni che portano a questo riscontro: l'antica eredità legata sia alla pratica ascetica religiosa, che è un passaggio metafisico tra Oriente e Occidente, dai Padri del Deserto a San Benedetto, sia alla custodia, al rinnovamento, alla diffusione dell’oggetto-libro. Questa cultura da città genitrice del libro sta diventando una rassegna in cui non è fine a se stessa, ma ha senso in quanto diventa programmazione condivisa, partecipazione comunitaria. L’Italia è una superpotenza culturale, è stato detto, ma è una superpotenza non ancora pienamente sviluppata.

Quindi serve progettualità. Questa è la visione fondante, come quella di usare il libro come strumento di attrazione di intelligenze, di condivisione del piacere della lettura. Ed è proprio questo concetto che abbiamo messo al centro del Piano Olivetti, e che oggi, in onore alla designazione, potremmo chiamare “Piano Subiaco””, ha concluso Giuli. (07/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07