Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BIFFI (ASSOLOMBARDA):" CONVERGENZE ANALISI PATUELLI (ABI). NECESSARIO SUPERARE FRAMMENTAZIONE SISTEMA FINANZIARIO E COMPLETARE UNIONE MERCATI DI CAPITALE"
(2025-07-11)
Questa mattina, ho assistito con interesse alla relazione del Presidente di ABI, Antonio Patuelli, in occasione dell'Assemblea annuale dell'Associazione - ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alvise Biffi -.
Molte sono risultate le convergenze con l'impegno assunto da Assolombarda per sostenere le aziende in questa difficile congiuntura economia. Patuelli, che ha ricordato quanto i dazi rischino di penalizzare le imprese generando esposizione sui mercati, ha sottolineato con forza la necessità di rafforzare l'architettura finanziaria dell'Unione europea, creando le condizioni per attrarre e trattenere capitali.
Concordo con lui sulla necessità di superare l'attuale frammentazione del sistema finanziario e di completare, finalmente, l'unione dei mercati di capitale; particolare, alle tensioni geopolitiche ma anche all'accelerazione legata all'innovazione. Ho molto apprezzato anche le riflessioni sul tema della tecnologia e sulla cybersecurity come presidio di prevenzione dei rischi connessi. La rivoluzione in corso addestrata dall'intelligenza artificiale e dai e big data può davvero migliorare l'efficienza operativa e la qualità dei servizi delle banche, come anche delle imprese. IA, dati e sicurezza informativa rappresentano un fattore determinante per competere con successo in questa grande epoca di cambiamento”. (11/07/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|