Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 19 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - A PALAZZO BLU DI PISA AUTUNNO ALL'INSEGNA DELLA BELLE EPOQUE RACCONTATO DALLE OPERE CUSTODITE DA PRESTIGIOSI MUSEI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

(2025-07-18)

  In autunno a Palazzo Blu di Pisa i capolavori della Belle Époque. Un viaggio raccontato dalle opere provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali - dal 14 ottobre 2025 al 7 aprile 2026 - grazie alla Fondazione Palazzo Blu di Pisa, in collaborazione con MondoMostre, a cura della Prof.ssa Francesca Dini.

In mostra opere provenienti dal Musée d'Orsay e il Louvre , il Philadelphia Museum of Art , le Gallerie degli Uffizi , il Museo e Real Bosco di Capodimonte oltre ai prestiti delle collezioni private per la prima volta accessibili al pubblico.

La mostra intende celebrare l'eleganza, la modernità e il fascino della Parigi fin-de-siècle, osservata anche attraverso lo sguardo degli artisti italiani tra cui Boldini, De Nittis e Corcos che vi trovarono ispirazione e divennero protagonisti nel vivace contesto artistico europeo.

Il percorso espositivo si articola in sezioni tematiche che ripercorrono i momenti salienti di quel periodo: dagli sconvolgimenti politici del 1870 all'affermazione della Parigi moderna. Attraverso ritratti mondani di Boldini, Sargent e Helleu, le vedute urbane di De Nittis, gli echi impressionisti di Zandomeneghi e l'eleganza cosmopolita della Maison Goupil, la mostra racconta un'epoca irripetibile tra arte, letteratura, scienza e costume, che ha fatto di Parigi il cuore culturale del mondo.(18/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07