Sponsor
|
LAVORO - PRONUNCIA CORTE COSTITUZIONALE - VERONESE (SEGR.CONF.UIL): "OLTRE AL GIUSTO RISARCIMENTO CHIEDIAMO IL REINTEGRO"
(2025-07-21)
“Apprendiamo con favore la decisione della Consulta sull’indennità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo nelle piccole imprese. (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=82275) Il valore del risarcimento non può essere definito solo dalla grandezza o meno dell’impresa stessa”. È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese.
“Ricordiamoci sempre - ha aggiunto la segretaria - che parliamo di un licenziamento che non ha nulla di legittimo e che crea, di per sè stesso, un danno morale, economico e sociale alla lavoratrice o al lavoratore interessato. La gravità del licenziamento ed il conseguente risarcimento possono essere valutate solo dal giudice per ogni singolo caso”. “Ben vengano, quindi - ha concluso Veronese - queste sentenze che scardinano, pezzo per pezzo, norme che creano differenti trattamenti tra lavoratori. Inoltre, per quel che ci riguarda, i licenziamenti illegittimi non dovrebbero prevedere solo il risarcimento, ma anche il reintegro”. (21/07/2025- ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|