Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 13 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - PARTENARIATO UE/MERCORSUR - EUROPARL DE MEO (FI/PPE): "OPPORTUNITA' STRATEGICA MA GARANZIE PER AGRICOLTURA E PIENA LEGITTIMAZIONE POLITICA A LIVELLO UE E NAZIONALE

(2025-09-03)

“Nel contesto globale attuale, segnato da tensioni commerciali e dazi sempre più utilizzati come arma economica, gli accordi internazionali assumono un valore strategico per l’Europa. In questa prospettiva, l’intesa con il Mercosur può rappresentare una grande opportunità per diversificare i mercati e rafforzare la competitività delle nostre imprese”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia e membro della Commissione Agricoltura, Salvatore De Meo, dopo la presentazione da parte della Commissione europea del testo dell’accordo commerciale con i Paesi dell’America Latina.

“Bene – prosegue De Meo – che, anche su indicazione dell’Italia, la Commissione abbia previsto clausole di salvaguardia aggiuntive: un sistema di monitoraggio con interventi rapidi in caso di perturbazioni dei prezzi, controlli fito-sanitari più stringenti sulle merci in ingresso e compensazioni per le filiere eventualmente danneggiate. Misure necessarie per dare certezze ai nostri agricoltori e garanzie da possibili squilibri”.

“Resta comunque fondamentale che l’accordo abbia una piena legittimazione politica, sia a livello europeo che nazionale, perché soltanto così potrà avere la forza e la credibilità necessarie a lungo termine. Si tratta di un’intesa importante che non deve però tradursi in vantaggi per alcuni e penalizzazioni per altri: l’agricoltura resta un pilastro economico, sociale e ambientale dell’Unione e va tutelata da regole eque e reciproche. Solo così sarà possibile coniugare apertura dei mercati e salvaguardia delle nostre filiere”, conclude De Meo. (03/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07