Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 13 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA - INPS/CITIBANK: AL VIA DAL 17 SETTEMBRE AL 15 GENNAIO 2026 II^ FASE ACCERTAMENTO PENSIONATI RESIDENTI IN EUROPA, AFRICA E OCEANIA

(2025-09-11)

  A partire dal 17 settembre 2025, Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 15 gennaio 2026.     

Qualora l’attestazione non venga presentata, avverte l'INPS - il pagamento della rata di febbraio 2026, se possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza.
In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.

Sono ESENTATI DALL'ACCERTAMENTO I PENSIONATI:

- residenti in Germania e Svizzera con accordi telematici già attivi;

-  i cui dati sono oggetto di scambi telematici con la Caisse Nationale d’Assurance Vieillesse (CNAV) francese;

- residenti in Belgio, beneficiari di trattamenti pensionistici comuni con il Service fédéral des Pensions (SFP);

-  residenti in Australia, i cui dati sono oggetto di scambi telematici con il Centrelink australiano;

-  i cui dati sono oggetto di scambi telematici con le istituzioni previdenziali olandesi;

- che hanno ritirato personalmente almeno una pensione presso Western Union;

-  con rate già sospese.

Con il messaggio 9 settembre 2025, n. 2624 - qui di seguito - ’Istituto fornisce le indicazioni e le modalità affinché i pensionati possano fornire la prova di esistenza in vita e verificare lo stato delle pratiche.


Citibank N.A. avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati interessati dal processo di verifica dell’esistenza in vita, con le tempistiche descritte al precedente paragrafo 1.

La modulistica è stata redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese.
Con riferimento ai pensionati residenti in Svizzera, Citibank N.A. invierà la lettera e il modulo in tre lingue, italiano, francese e tedesco

Nelle suddette lettere esplicative è indicata anche la data di restituzione del modulo di attestazione dell’esistenza in vita.

La lettera riporta le seguenti informazioni:

-  le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;

- la richiesta di documentazione di supporto (fotocopia di un valido documento di identità del pensionato con foto);

-  le indicazioni per contattare il Servizio Citibank N.A. di assistenza ai pensionati.


Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo è personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati devono utilizzare il modulo ricevuto da Citibank N.A. e non possono essere utilizzati moduli in bianco. NEL CASO IN CUI UN PENSIONATO NON RICEVA IL MODULO O LO SMARRISCA, DEVE CONTATTARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DELLA BANCA, CHE PROVVEDE A INVIARE UN NUOVO MODULO PERSONALIZZATO.

Le informazioni in merito all’avvio dell’accertamento generalizzato e alle modalità da seguire per il completamento del processo, anche con riguardo alla localizzazione del pagamento agli sportelli del Partner d’appoggio, sono disponibili sul sito web della Banca (www.inps.citi.com).

4. MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA PROVA DELL’ESISTENZA IN VITA

Come di consueto, Citibank N.A. ha reso disponibili ai pensionati coinvolti in tale accertamento le seguenti diverse modalità per fornire la prova di esistenza in vita.

A) MODALITÀ CARTACEA

In via ordinaria, i pensionati devono fare pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa

Tale modulo deve essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo “Domande Frequenti”, pubblicato sul sito web di Citibank N.A.

Si ricorda che il pensionato che non abbia ricevuto il modulo inviato da Citibank N.A., ha la possibilità di richiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche a mezzo posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank N.A.

A.1) Casi particolari

In occasione delle precedenti verifiche generalizzate dell’esistenza in vita è emerso che, talvolta, i pubblici funzionari di alcuni Paesi si rifiutano di sottoscrivere il modulo di Citibank N.A. Per evitare difficoltà ai pensionati, in tali casi la Banca accetta le certificazioni di esistenza in vita emesse da Enti pubblici locali. Tali certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza in vita e non sono considerate sufficienti le certificazioni rilasciate per altre finalità (ad esempio, certificati di residenza).

In tali casi, per facilitare la gestione delle procedure di validazione dell’attestazione, è necessario che le certificazioni rilasciate da Autorità locali siano inviate a Citibank N.A., unitamente al modulo di attestazione dell’esistenza in vita predisposto dalla stessa Banca, compilato dal pensionato.

Tuttavia, al di fuori dei casi di effettiva impossibilità, è auspicabile l’utilizzo del modulo standarddi attestazione di esistenza in vita predisposto dalla Banca, poiché tale modulo può essere esaminato e validato automaticamente e tempestivamente dai teamoperativi di Citibank N.A. Al contrario, nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, è necessario verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione, con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell’esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, il processo di produzione della prova di esistenza in vita deve essere ripetuto secondo modalità diverse.

Nell’eventualità che i pubblici ufficiali locali, pur completando l’attestazione con la sottoscrizione e l’apposizione del timbro, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni riguardanti l’identificazione del funzionario e dell’Istituzione di appartenenza, è stato concordato con Citibank N.A. di consentire ai pensionati di completare l’attestazione autenticata dal “testimone accettabile” con l’indicazione dell'Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l’identità del pensionato. Ovviamente, deve essere possibile identificare l’Istituzione o il pubblico ufficiale che ha effettuato l’autenticazione.

Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la possibilità che le pensionate aggiungano o sostituiscano, sui moduli di attestazione, tale cognome a quello da nubile, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola col proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, è necessaria l’attestazione da parte del “testimone accettabile”.

A.2) PROCEDURE ALTERNATIVE DI ATTESTAZIONE DELL’ESISTENZA IN VITA

IN PRESENZA DI PENSIONATI:

in stato di infermità fisica, o che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti, o reclusi in istituti di detenzione,

è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che rende disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo, su richiesta del pensionato o del Patronato, è inviato, con posta elettronica, in formato PDF; inoltre, è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al portale di Citibank N.A., in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova alternativa di esistenza in vita.

Il modulo deve essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank N.A. unitamente alla documentazione supplementare sottoelencata:

Soggetto attestante

Documentazione supplementare

Un funzionario dell’Ente pubblico o privato in cui è localizzata la residenza del pensionato

Una dichiarazione recente, su carta intestata dell’Ente, che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato risiede presso l’Ente ed è in vita

Il medico responsabile delle cure del pensionato

Una dichiarazione recente, su carta intestata del medico, che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato è in vita ed è impossibilitato a seguire la procedura standard

Il procuratore o il tutore legale del pensionato

Una copia autenticata dell’atto di conferimento della tutela o della procura di data recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del tribunale

Citibank N.A., con la diligenza richiesta all’istituto di credito fornitore del servizio, provvede a verificare le seguenti circostanze:

la presenza della firma del soggetto attestante;
la presenza del timbro del soggetto attestante o del timbro dell’ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante;
la presenza del timbro dell'istituzione/ente/persona che ha conferito la procura o tutela al soggetto attestante, quando il soggetto attestante è una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato.


B) ATTESTAZIONE DELL’ESISTENZA IN VITA DEI PENSIONATI TRAMITE IL PORTALE WEB PREDISPOSTO DA CITIBANK N.A.

Per i pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, a partire dalla verifica dell’esistenza in vita riferita all’anno 2015, l’INPS ha fornito a Citibank N.A. una lista di operatori di Patronato che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle dei “testimoni accettabili”. Tali soggetti, previa verifica da parte di Citibank N.A. del possesso della qualifica di “testimone accettabile”, sono autorizzati ad accedere al portale specificamente predisposto dalla Banca, al fine di attestare essi stessi, con modalità telematiche, l’esistenza in vita dei pensionati.

La medesima funzionalità di attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati in forma telematica è stata resa disponibile anche ai funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

A tale proposito, si ricorda che, al fine di agevolare i pensionati coinvolti nella verifica generalizzata dell’esistenza in vita, l’Istituto e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale hanno condiviso un progetto che prevede la possibilità di rapportarsi con i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche tramite un servizio di videochiamata per assicurare la paternità del modulo d’attestazione dell’esistenza in vita, le cui modalità sono state illustrate con il richiamato messaggio n. 890 del 2025. 

Inoltre, Citibank N.A. ha reso disponibile agli operatori di Patronato operanti all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita.

Infatti, il Portale Agenti di Citibank N.A. consente agli operatori di patronato abilitati la trasmissione elettronica alla Banca delle copie digitali dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l’invio postale. In tale modo, grazie al ruolo svolto nel processo di verifica dagli operatori di Patronato, si riduce notevolmente il rischio di inconvenienti legati ad anomalie dei locali servizi postali (smarrimento del modulo cartaceo o mancata ricezione da parte della Banca) che hanno ripercussioni anche sulla regolarità dei pagamenti.

Si evidenzia altresì che il modulo standard alternativo di prova dell’esistenza in vita può essere generato sul Portale Agenti da tutti gli utenti abilitati.

Per qualsiasi problematica inerente agli accessi al sistema Portale Agenti, gli operatori di Patronato e i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari possono contattare il Servizio di assistenza di Citibank N.A. all’indirizzo di posta elettronica portale@citi.com.

Le funzionalità descritte sono accessibili anche agli operatori INPS abilitati al Portale Agenti di Citibank N.A. che, nel caso in cui pervengano alle Strutture territoriali dell’INPS valide prove dell’esistenza in vita, possono procedere direttamente all’attestazione per mezzo delle funzionalità sopra descritte.

Inoltre, gli operatori INPS possono inserire o modificare direttamente sul medesimo portale i seguenti dati:

•  la residenza fisica (indirizzo, città, Stato, CAP/ZIP code) e, se conosciuto, il recapito e-mail del pensionato;

•  le coordinate bancarie espresse con uno standard di BIC e IBAN riferite a pagamenti in Paesi compresi nell’Area SEPA oppure SWIFT e numero di conto o, in alternativa, con le codifiche riferite alle coordinate locali, qualora sia necessario disporre un pagamento in accredito diretto in Paesi al di fuori del circuito SEPA.

A questo proposito, si sottolinea che le variazioni dei dati di residenza e/o di pagamento, segnalate con le sopra elencate funzionalità presenti nella procedura on line, hanno effetto esclusivamente nei database della Banca. Conseguentemente, per evitare possibili disagi nella riscossione delle rate correnti o nell’esecuzione di pagamenti vari, è necessario provvedere all’aggiornamento degli archivi istituzionali “ARCANET” e “Archivio pensioni” con le consuete procedure di gestione.

Si ricorda che il portale della Banca permette la consultazione dei dati di pagamento delle singole rate di pensione erogate all’estero. In particolare, alla sezione “Pagamenti” è possibile visualizzare i seguenti dati:

•  data di pagamento;

•  importo della rata di pensione;

•  numero della transazione;

•  valuta di pagamento;

•  metodo di pagamento;

•  stato del pagamento.

Per una descrizione completa delle funzionalità presenti nel Portale Agenti, si rinvia allo specifico manuale operativo relativo al funzionamento della procedura, consultabile nello stesso portale web dagli operatori abilitati all’accesso a tale procedura.

Si fa presente inoltre che, nelle apposite sezioni presenti nel Cassetto previdenziale del cittadino e in Agenda 4.0., è possibile verificare l’inclusione degli interessati nel processo di verifica.

A questo proposito, considerato che i contenuti informativi registrati nelle suindicate procedure informatiche vengono implementati sulla base dei dati che sono periodicamente trasmessi da Citibank N.A., si evidenzia che gli esiti del processo di verifica registrati nel Cassetto previdenziale del cittadino e in Agenda 4.0 si riferiscono allo stato che assumono tali informazioni alla data di conclusione di ognuna delle due fasi in cui è articolato il processo.

Conseguentemente, possono essere consultate unicamente sul Portale Agenti di Citibank N.A. le informazioni relative agli aggiornamenti dello stato di esistenza in vita a seguito della trasmissione di una valida prova dell’esistenza in vita pervenuta alla Banca oltre la scadenza dei termini ordinari previsti per le due fasi dell’accertamento.

C) Riscossione personale presso gli sportelli Western Union

Come già evidenziato, nei confronti dei soggetti che hanno ricevuto da Citibank N.A. il modello cartaceo di richiesta di attestazione di esistenza in vita, la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituisce valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo alla Banca

Pertanto, il pagamento della rata di febbraio 2026 delle pensioni intestate a soggetti che non producano la prova di esistenza in vita, entro i termini indicati nelle lettere esplicative, è localizzato presso gli sportelli Western Union e, attraverso la riscossione personale di tale mensilità, i pensionati completano il processo di verifica.

Tuttavia, considerato che Citibank N.A. provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20, per evitare la sospensione dei pagamenti e ottenere automaticamente il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire dalla rata di marzo 2026, la riscossione personale allo sportello deve avvenire entro il giorno 19 febbraio 2026. 

In ogni caso, il pensionato può riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il 19 febbraio 2026 produce il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile.

Si ricorda che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell’esistenza in vita nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentanti e procuratori dei pensionati. Inoltre, si ribadisce che tale modalità non è prevista nei seguenti casi:

•  qualora il pensionato risulti residente in Italia;

•  nei paesi in cui non sono presenti Agenzie Western Union; 

•  nel caso in cui l’importo della pensione mensile in pagamento sia superiore a 6.300 euro o a 6.800 dollari statunitensi. Al riguardo, si evidenzia che per i pagamenti in contanti a Western Union eseguiti in Spagna e a Cipro, il limite massimo previsto per la riscossione a sportello è pari a 3.000 euro.

In questi casi, i pagamenti della rata di febbraio 2026 delle pensioni intestate a soggetti che non abbiano prodotto la prova di esistenza in vita entro il 15 gennaio 2026 saranno sospesi.

Si sottolinea che, per conseguire il pagamento allo sportello Western Union, il pensionato, in possesso di un documento di identità con foto e dati anagrafici corrispondenti a quelli utilizzati dall’INPS per la disposizione del pagamento, deve produrre all’operatore di Western Union il codice Money Transfer Code Number (MTCN) e comunicare sia l’importo della rata che il nominativo dell’ordinante (INPS) del pagamento disposto allo sportello.

5. Riemissione delle rate non pagate

L’eventuale riemissione delle rate non corrisposte durante il periodo di sospensione dei pagamenti, deve essere richiesta alla Struttura territoriale dell’INPS che gestisce la pensione, allegando una copia di un documento di identità e specificando le indicazioni eventualmente necessarie per la corretta canalizzazione del pagamento. Prima di procedere alla riemissione del pagamento delle mensilità pregresse, le Strutture territoriali dell’INPS devono eseguire i controlli necessari, in particolare l’avvenuta rendicontazione delle rate come non pagate, e valutare, soprattutto nei casi in cui la pensione sia stata localizzata all’Ufficio Pagatore di Sede a seguito di reiterate mancate riscossioni, l’opportunità di richiedere un’ulteriore prova di esistenza in vita.

6. SERVIZIO DI SUPPORTO CITI

Si rammenta che è attivo il Servizio della Banca a supporto dei pensionati, funzionari delle Rappresentanze diplomatiche, Patronati, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita.

Il Servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

•  consultando la pagina web www.inps.citi.com;

•  inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo inps.pensionati@citi.com;

•  telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ora italiana), in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e portoghese.

È disponibile altresì il Servizio Automatico Interattivo di Citibank N.A., attraverso il quale, telefonando ai numeri telefonici indicati sul sito della Banca, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che, per utilizzare il servizio automatico, è necessario disporre del numero di 12 cifre, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citibank N.A., con cui la Banca identifica ciascun pensionato.

Si evidenzia che il servizio automatico (opzione 9, non esplicitata dal risponditore, dedicata esclusivamente ai Patronati, attivabile quando viene selezionata la lingua) consente di ricevere dalla Banca informazioni riguardanti una pluralità di pratiche, con particolare riferimento allo status dell’attestazione di esistenza in vita e al rilascio del codice MTCN (riferimento per riscuotere i pagamenti presso gli sportelli Western Union). In ogni caso è possibile trasferire la chiamata a un operatore. (11/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07