Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 13 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIA/ GIAPPONE - GIOVANI: IN VIGORE ACCORDO SU INGRESSI VACANZA-LAVORO

(2025-10-02)

  È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025 la Legge n. 136 del 17 settembre 2025, con la quale viene ratificato e data esecuzione all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, sottoscritto a Roma il 2 maggio 2022.

L’Accordo prevede che ciascuna parte, a titolo gratuito, rilasci un visto per vacanza-lavoro al cittadino dell'altro Paese che abbia un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il visto sarà valido per un anno e permetterà di esercitare, senza permesso di lavoro, un'attività professionale, non necessariamente presso lo stesso datore di lavoro, per un periodo non superiore a sei mesi come attività accessoria delle vacanze. Ciascuna parte determinerà annualmente il numero di visti che potranno essere rilasciati per vacanze-lavoro.

I giovani stranieri che “secondo le norme di accordi internazionali in vigore per l'Italia, svolgono in Italia attività di ricerca o un lavoro occasionale nell'ambito di programmi di scambi di giovani o di mobilità di giovani […]” (art. 27, comma 1, lett. r del D.lgs. n. 286/1998), possono fare ingresso in Italia in ogni momento dell’anno e al di fuori delle quote autorizzate dai decreti flussi, beneficiando del visto di ingresso per vacanze lavoro.
------------------------------------------------------------------
Il visto di ingresso per "vacanza-lavoro" in Italia può essere rilasciato solo ai cittadini di quegli Stati con cui l’Italia ha stipulato uno specifico accordo bilaterale in tal senso. Attualmente sono in vigore accordi bilaterali con i seguenti stati: Australia, Nuova Zelanda, , Corea del Sud, Honk Kong e Canada (col quale il 1° novembre 2022 è entrato in vigore il Nuovo Accordo Mobilità Giovanile), oltre alì'Accordo con il Giappone.

Per saperne di più visita il sito https://vistoperitalia.esteri.it/. (02/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07