Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 16 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SERVIZI ITALIANI ALL'ESTERO- ON. PORTA (PD/ESTERO): "LEGGE SBAGLIATA, PUR RICONOSCENDO ALCUNI MIGLIORAMENTI GRAZIE ALL'IMPEGNO DEL PD"

(2025-10-14)

  “La legge sulla revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all'estero, in discussione oggi alla Camera, rischia di rappresentare una vera e propria pietra tombale per i diritti degli italiani all’estero." Lo afferma in una nota l'on. Fabio Porta, eletto dalla Circoscrizione estero in America Meridionale, riguardo alla proposta di legge su servizi per i cittadini e le imprese all'estero (C2369-A), approvata alla Camera con 144 voti favorevoli e 87 contrari. Il provvedimento passa al Senato.

Il parlamentare, "pur riconoscendo alcuni miglioramenti ottenuti grazie all'impegno del Partito Democratico, come la riduzione dei tempi per il riconoscimento della cittadinanza da 48 a 36 mesi e l’introduzione della carta d’identità elettronica per i nostri connazionali" dichiara che "il testo presenta ancora gravi criticità: dalla centralizzazione delle pratiche alla mancanza di un reale processo di digitalizzazione, dai nuovi oneri per i cittadini alla persistente fragilità della rete consolare". 

Criticità per le quali ha dichiarato "proporremo emendamenti mirati a correggere questi aspetti, auspicando che in Aula si possano apportare modifiche urgenti e necessarie, per evitare di penalizzare ulteriormente gli italiani all’estero.” Il che  finirebbe per demolire il rapporto con milioni -  ben 7 milioni e 300.000, secondo gli ultimi dati ufficiali - di connazionali all'estero. (14/10/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07