Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/TURKMENISTAN - ARCHEOLOGIA - AI MUSEI CAPITOLINI I TESORI DELLE ANTICHE CIVILTA' TURKMENE
(2025-10-28)
La mostra sulle antiche civiltà del Turkmenistan, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stata inaugurata nei giorni scorsi ai Musei capitolini, a Roma, in occasione della visita del Presidente del Turkmenistan, Serdar Berdimuhamedov e realizzata grazie al contributo dell’Ambasciatore d’Italia in Turkmenistan, Luigi Ferrari, con la collaborazione scientifica dell’Istituto per il Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO) – partner del progetto impegnato da decenni, insieme al CRAST di Torino.
L’iniziativa si propone di presentare per la prima volta ad un pubblico internazionale una ricca collezione di capolavori provenienti dalla Margiana preistorica, che corrisponde all’attuale valle fluviale del fiume Murghab nel Turkmenistan sud-orientale, e dalla antica Partia, in particolare da Nisa (II secolo a.C. – I secolo d.C.), importante sito nel Turkmenistan centro-meridionale.
La Margiana è la culla del complesso fenomeno culturale Greater Khorasan Civilization, che interessò l’intera Asia Centrale e le regioni limitrofe durante il III-II millennio a.C. In questo periodo, uno stesso sostrato politico, economico, sociale e culturale accomunò tali regioni e un’affine e magnifica cultura materiale fu una delle espressioni più straordinarie di questa civiltà.
Grazie alla sua posizione strategica tra Mesopotamia, altopiano iranico e Valle dell’Indo, fin dal III-II millennio a.C. il Turkmenistan rappresenta uno snodo fondamentale lungo le principali rotte commerciali tra Oriente e Occidente che consentiva non solo il trasporto di beni di prestigio, ma anche lo scambio di idee e nozioni tecniche.
Gli splendidi oggetti, che è possibile ammirare in nella mostra, suddivisi in sezioni, parlano del Turkmenistan come uno dei Paesi più complessi ed espressivi dell’intera Asia Centrale durante l’età del Bronzo. La seconda parte della mostra è dedicata, invece, ad un altro glorioso momento della storia antica turkmena: l’Impero dei Parti (o Arsacidi).
I capolavori esposti provengono da Nisa-Mithradatkert, grande centro cerimoniale e memoriale dei sovrani arsacidi, fondato per celebrare le glorie nazionali che costruirono un impero immenso, esteso dall’Eufrate alla Battriana. Un impero tra i più longevi dell’intera storia antica e capace di tener testa, sul confine occidentale, a quello di Roma. (28/10/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|