Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 15 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA/AGRICOLTURA- ACCORDO UE/MERCORSUR: COMITATO COMMERCIO INTERNAZ. EUROPARL ADOTTA NORME PROTEZIONE AGRICOLTURA UE (MONITORAGGIO TRIMESTRALE COMMISSIONE)

(2025-12-08)

  Le clausole di salvaguardia bilaterali nell'accordo UE Mercosur fanno parte sia dell'accordo di partenariato UE-Mercosur sia dell'accordo commerciale intermedio UE-Mercosur. Entrambi gli accordi devono ancora essere approvati dal Parlamento europeo.

L'UE è il secondo partner commerciale del Mercosur per quanto riguarda i beni, con esportazioni pari a 57 miliardi di euro nel 2024. L'UE rappresenta un quarto del commercio totale del Mercosur per quanto riguarda i servizi, con esportazioni dell'UE verso la regione pari a 29 miliardi di euro nel 2023.

Il Comitato per il commercio internazionale ha adottato la sua posizione sui meccanismi di salvaguardia per le importazioni agricole legati all'accordo commerciale con i paesi del Mercosur.
Il progetto di regolamento, adottato con 27 voti favorevoli, 8 contrari e 7 astensioni, stabilisce come l'UE può sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie sulle importazioni agricole dai paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) se tali importazioni danneggiano i produttori dell'UE.

Secondo i deputati, la Commissione dovrebbe avviare un'indagine sulla necessità di misure di protezione quando le importazioni di prodotti agricoli sensibili (come pollame o carne bovina) aumentano del 5% in media su tre anni (rispetto al 10% annuo previsto dalla proposta originaria della Commissione).
Intendono inoltre ridurre la durata di queste indagini (da sei a tre mesi in generale, e da quattro a due mesi nel caso di prodotti sensibili) per introdurre più rapidamente misure di salvaguardia. La commissione ha inoltre adottato un emendamento in cui si afferma che le misure di salvaguardia potrebbero assumere la forma di un obbligo di reciprocità per i paesi del Mercosur di applicare gli standard di produzione dell'UE.

Gabriel Mato (PPE, ES) , relatore permanente per il Mercosur, ha dichiarato: "Accolgo con favore il forte impegno dimostrato dai gruppi politici nel sostenere un compromesso solido ed equilibrato. Queste garanzie migliorano significativamente il funzionamento del regolamento, garantendo una maggiore tutela per i nostri agricoltori e un quadro più affidabile per l'attuazione. I compromessi riflettono anche le priorità chiave sollevate dai nostri colleghi della Commissione Agricoltura, essenziali per costruire un'ampia fiducia in tutta l'Assemblea. Farò tutto il necessario per difendere questi miglioramenti nei prossimi negoziati, poiché non sono solo efficaci, ma anche equi e indispensabili per raggiungere un risultato credibile".

Bernd Lange (S&D, DE) , Presidente della Commissione per il Commercio Internazionale, ha dichiarato: "Stiamo ascoltando i nostri agricoltori. Oggi abbiamo dimostrato al settore agricolo dell'UE che, se i produttori subiranno un impatto negativo dall'accordo UE-Mercosur, li proteggeremo. Sebbene l'accordo commerciale stesso preveda già quote attentamente calibrate per i prodotti sensibili, il nostro accordo odierno garantisce un monitoraggio ancora più rigoroso da parte della Commissione e abbassa la soglia per l'avvio di un'indagine. L'accordo odierno dovrebbe aprire la strada alla firma dell'accordo commerciale e alla sua successiva ratifica da parte del Parlamento europeo".

La plenaria del Parlamento adotterà il suo mandato negoziale durante la sessione plenaria del 15-18 dicembre, dopodiché potranno iniziare i negoziati interistituzionali con i governi dell'UE sulla forma definitiva della legislazione.
(08/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07