Sponsor
|
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EUROALLUMINA - MIN.URSO (MIMIT) E MIN.CALDERONE (LAVORO): VIA LIBERA ALLA CONTINUITA' PRODUTTIVA. PIENA DISPONIBILITA' A PROSEGUIRE LAVORO...PER UNA SOLUZIONE STABILE"
(2025-12-10)
Via libera alla continuità produttiva di Eurallumina dal Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF) dopo le interlocuzioni degli ultimi mesi. È quanto annunciato oggi al tavolo sulla vertenza dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e dal ministro del Lavoro, Marina Calderone.
“Un risultato per nulla scontato, raggiunto dopo diversi confronti nelle ultime settimane – anche informali – con azienda, Demanio e organizzazioni sindacali per individuare una via d’uscita dall’attuale situazione”, ha dichiarato il ministro Urso. “Un passo avanti significativo, importante, che ci consente di lavorare nei prossimi mesi per dare una soluzione definitiva e strutturale”.
Alla luce dell’orientamento positivo del CSF, il Demanio ha quindi presentato al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’istanza per la copertura finanziaria necessaria a garantire la continuità aziendale per i primi sei mesi del 2026, pari a 9,6 milioni di euro, comprese le attività di bonifica funzionali alla ripresa produttiva.
“È un risultato importante, quello annunciato dal ministro Urso. La mia presenza a Portovesme non è stata simbolica, ma ha portato risultati concreti. Il Ministero del Lavoro resta accanto ai lavoratori e ai territori”, ha affermato la Ministra Calderone in riferimento all'iniziativa presa una settimana addietro per incontrare i lavoratori dell'azienda, dopo aver partecipato ad un convegno promosso da Confindustria Sardegna.
Presente al tavolo anche il sottosegretario con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto, oltre ai rappresentanti della proprietà e delle organizzazioni sindacali, della Regione Sardegna, degli enti locali e delle categorie economiche del territorio.
Il Mimit e il Ministero del Lavoro hanno confermato la piena disponibilità a proseguire il lavoro congiunto con tutte le parti coinvolte per arrivare, nel più breve tempo possibile, a una soluzione stabile e strutturale che tuteli l’occupazione, garantisca la continuità produttiva e sostenga lo sviluppo del territorio (10/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|