Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - SCOMPARSO L'IMPRENDITORE AMATO BERARDI GIA' PARLAMENTARE ITALIANO ELETTO DALLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
(2025-12-12)
Si è spento nella notte, all'età di 68 anni, Amato Berardi, ex deputato di Longano - comune della provincia di Isernia -e volto noto dell'imprenditoria molisana nel mondo. È stato colto da infarto mentre si trovava a Roma. Il 5 dicembre era stato invitato alla Casa Bianca dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Berardi era tornato in Italia in attesa di un auspicato trapianto renale in Italia per problemi renali. La moglie, Maddalena, di 37 anni, due figli, Carmine e Carmelina, e una nipote di 7 anni. Amato, partito dalla natia Longano, era cresciuto a Filadelfia. Imprenditore del settore assicurativo è stato membro del Parlamento italiano dal 2008 in rappresentanza della comunità italiana in Nord e Centro America. E' stata una delle figure di riferimento per la comunità italiana negli Stati Uniti, dalla quale era molto stimato per il suo impegno costante a favore degli italiani all’estero. Nel corso della sua attività politica e professionale ha sempre mantenuto un forte legame con il Molise, sua terra d’origine, alla quale ha dedicato numerose iniziative.
Condoglianze sono state inviate alla famiglia da diversi esponenti del mondo dell'emigrazione italiana in Nord America, e da esponenti del mondo politico delle componenti di destra che ne hanno ricordato le doti di profonda generosità. (12/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|